A Cuneo il primo laboratorio di scrittura e storytelling

10 settembre 2018 | 12:55
Share0
A Cuneo il primo laboratorio di scrittura e storytelling

Ogni martedì, dal 16 ottobre al 4 dicembre, un ciclo di otto incontri focalizzati sull’arte del racconto a cura di Andrea Fabbri

Cuneo.  Sarà ‘Varco’, negli spazi dell’ex Caserma Cantore, in piazza Foro Boario a Cuneo, a ospitare ‘Dalla A alla Z’, il nuovo laboratorio di scrittura e storytelling tenuto da Andrea Fabbri, un ciclo di otto incontri dedicati alla narrazione dall’approccio unico. il corso si terrà ogni martedì, dal 16 ottobre al 4 dicembre.

“Siamo circondati dalle storie. Serie, film, racconti, videogiochi, romanzi; mai come oggi le storie ci avvolgono e ci circondano. Ma c’è di più. Oltre a consumarle, non facciamo altro che raccontarle. Siamo noi i primi narratori, spesso inconsapevoli: raccontiamo una storia quando rispondiamo a chi ci chiede com’è andata la nostra giornata, o quando inventiamo una scusa per non aver fatto i compiti a casa. Noi esseri umani siamo animali che raccontano storie e questo corso vuole immergersi all’interno degli strumenti teorici su cui fondano i racconti: un corso teorico ma anche e sopratutto pratico”.

Il laboratorio si compone di due anime. Da un lato si impareranno le tecniche alla base di ogni buon racconto e dall’altro si metterà in pratica la teoria attraverso esercizi di scrittura che verranno discussi in classe. Le storie possono ispirarci, emozionarci ma anche condizionarci, spesso in modi insospettabili. In questo senso, l’idea alla base del laboratorio è semplice: in un mondo dominato dalle storie, conoscerne i meccanismi può aiutarci ad mantenere l’orientamento, non solo durante il quotidiano ma anche sul lavoro e nel tempo libero.

Il laboratorio non ha limiti di età ed è rivolto ai maggiori di 17 anni. Il costo totale è di 190 euro, scontato a 180 euro per chi si iscrive prima del 30 settembre. Per qualsiasi altra info, è disponibile la pagina andreafabbri.it/cuneo.

Andrea Fabbri è un narratore. Si è diplomato in Scrittura e Storytelling presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Ha collaborato alla valutazione di romanzi inediti per Feltrinelli e come docente e editor con Scuola Holden. Il suoi racconti sono stati pubblicati per Mondadori e Corriere della Sera. Il suo primo romanzo ha vinto il premio della critica de ‘ILMIOESORDIO’ ed è giunto tra i finalisti del Premio Giovanni Testori.