la proposta |
Cuneo e valli
/

“Si pensi subito alla pedonalizzazione definitiva di Viale Angeli”

31 agosto 2018 | 15:51
Share0
“Si pensi subito alla pedonalizzazione definitiva di Viale Angeli”

Ad affermarlo è una nota del Laboratorio Democratico di Giancarlo Boselli

Cuneo. Attraverso un post su facebook, commentando la delibera della Giunta comunale sui progetti per il restyling di Viale Angeli per un investimento complessivo di 1,7 milioni, il Laboratorio Democratico di Giancarlo Boselli lancia un appello affinchè “uno dei luoghi più cari ai cuneesi ed una delle cose da vedere per chi visita la città per la prima volta” venga al più presto reso pedonale.

Innanzitutto per una questione ambientale.”È anche uno dei polmoni verdi dell’altipiano della città. La Terra e le città in particolare stanno vivendo una sfida ambientale che ha come date di non ritorno, in termini di provvedimenti per invertire la corsa all’aumento delle temperature, il 2045-50. Di fronte a questa situazione inutile ricordare che più verde e meno smog sono determinanti. Più coraggio e un sacrificio non certo impossibile per non percorrere più in auto il viale, sarebbe un segno importante da parte dei cuneesi di partecipazione attiva in questa battaglia” si legge nel post.

Ok al restyling, dunque, ma… “si pensi subito alla pedonalizzazione definitiva perché se il viale attualmente è ridotto com’è, molto lo si deve all’inquinamento del traffico. E se il traffico continuerà a inquinarlo presto i problemi si ripresenteranno”.

Infine un auspicio: “Vogliamo sperare che i dossi e il limite ai 30 km (che non risolvono il problema), possano essere immaginati come una tappa per pedonalizzare, naturalmente salvaguardando l’accesso ai residenti e a chi ha delle attività. Noi comunque avremmo scelto di farlo subito, come una cittadina inglese ci ha detto: ‘incredibile che questo luogo non sia già pedonale da anni!'”