Preleva denaro con due bancomat rubati: arrestato dai carabinieri

18 agosto 2018 | 16:41
Share0
Preleva denaro con due bancomat rubati: arrestato dai carabinieri

L’arrestato è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida tenutasi nei giorni successivi dinanzi al GIP del Tribunale di Cuneo

Provincia.  In corrispondenza del periodo estivo i Carabinieri della Compagnia di Saluzzo hanno intensificato la vigilanza nei centri urbani del territorio allo scopo, in particolare, di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio.

In tale contesto, nei giorni scorsi, un pattuglia della Stazione di Bagnolo Piemonte, nel corso di un servizio perlustrativo ha arrestato in flagranza di reato un pregiudicato, originario del torinese, con l’accusa di furto aggravato su autovettura e utilizzo indebito di carta di pagamento.

Nella circostanza, i militari hanno fatto caso ad un uomo intento ad effettuare delle operazioni di prelievo di denaro presso uno sportello automatico del luogo. Ad insospettirli il suo atteggiamento particolarmente circospetto ed il fatto che indossasse un berrettino con cui ha cercato di coprire parzialmente il volto. Appena fermato, il soggetto ha tentato di disfarsi di due bancomat e di alcuni scontrini attestanti le operazioni appena compiute.

Gli immediati accertamenti compiuti dai Carabinieri hanno consentito di stabilire che le due carte di pagamento in possesso dell’uomo risultavano essere state poco prima rubate ad una donna di Villafranca Piemonte, poi utilizzate per prelevare una somma di denaro complessiva pari a 2.000 euro. In particolare, circa un’ora prima, nei pressi del cimitero di Villafranca, il soggetto aveva commesso un furto sull’autovettura in sosta della donna, impossessandosi di una borsa che la vittima aveva risposto sul sedile posteriore.

Di lì si era precipitato a Bagnolo Piemonte per effettuare i prelevamenti di denaro, pensando di non correre il rischio di essere scoperto.
A breve distanza dall’istituto bancario in cui l’uomo è stato sorpreso, i militari hanno rinvenuto la sua autovettura, nella quale è stato ritrovato anche un telefono cellulare appartenente alla vittima del furto.

I Carabinieri, dopo avere ricostruito i fatti e raccolto la denuncia della persona offesa, hanno arrestato l’uomo, con le accuse sopra indicate.

L’arrestato è stato quindi accompagnato presso la propria abitazione di residenza, in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida tenutasi nei giorni successivi dinanzi al GIP del Tribunale di Cuneo.

Gli oggetti e i valori (compresa la somma di denaro rinvenuta in possesso all’indagato) sottratti alla vittima, sono stati sottoposti a sequestro per la successiva restituzione all’avente diritto.