La Procura di Genova indaga sul crollo del ponte Morandi utilizzando droni cuneesi

30 agosto 2018 | 10:59
Share0
La Procura di Genova indaga sul crollo del ponte Morandi utilizzando droni cuneesi

Questa immane disgrazia ha visto l’utilizzo massivo di nuove tecnologie ed ha inoltre consentito di mostrare la lungimiranza dimostrata dal Presidente Roberto Gagna nel voler costituire, sviluppare ed addestrare la Squadra Droni della Protezione Civile del Coordinamento del Volontariato di Cuneo

La Procura della Repubblica di Genova, a supporto dei suoi Consulenti Tecnici, ha richiesto l’intervento del Prof. Gianni Viardo Vercelli, del Prof. Domenico Sguerzo e dell’Ing. Alessandro Pozzi del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Droni “Ce.Dro.” dell’Università di Genova, nonché Volontari del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo, per effettuare rilievi fotogrammetrici ad alta definizione sul Ponte Morandi.

Il Prof.re Viardo Vercelli ed il Presidente Gagna hanno poi attivato l’emergenza dando disposizioni alla Squadra Droni coordinata da Massimo Perotti, pilota SAPR, uno dei massimi esperti di Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto, per intervenire sul luogo del disastro. Dal 17 agosto  sotto la supervisione del Nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco, ma in totale sinergia operativa,  mentre ancora si scavava per il recupero delle  ultime vittime,  sono iniziate le attività di rilevazione, con voli in situazioni di reale criticità al limite delle possibilità tecnologiche.

Attualmente  i ricercatori dell’Università stanno elaborando la grande mole di immagini e di dati raccolti  per sottoporla al vaglio dei Consulenti della Procura della Repubblica  di Genova. Questa immane disgrazia ha visto l’utilizzo massivo di nuove tecnologie  ed ha inoltre consentito di mostrare la lungimiranza dimostrata dal Presidente Roberto Gagna nel voler costituire, sviluppare ed addestrare la Squadra Droni della Protezione Civile del Coordinamento del Volontariato di Cuneo.

Sabato 8 settembre alle ore 9 nella Sala Consultazioni del Castello degli Acaja a Fossano si terrà una  Conferenza: “Uso dei Droni nelle emergenze di Protezione Civile”, organizzata dal Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo.