Italiani all’estero ed educazione finanziaria, binomio da Banchieri

31 agosto 2018 | 11:04
Share0
Italiani all’estero ed educazione finanziaria, binomio da Banchieri

Le opere librarie di Beppe Ghisolfi donate a Vincenzo Pelliccione, fiduciario per l’Albania del Sottosegretario Ricardo Merlo con delega agli Italiani nel Mondo

Italiani all’estero ed educazione finanziaria: un binomio da Manuale e da Banchieri. L’importanza di una corretta informazione economica, per quanti emigrano fuori dai confini nazionali, assume valore oramai prioritario perché, a fronte di tutta una serie di casi di indubbio successo personale e professionale di nostri Concittadini nel Mondo, vi sono molte altre situazioni, silenziose, di delusioni, disillusioni e scelte errate compiute in buona fede perché non si disponeva degli appropriati strumenti cognitivi. Nel senso di un rafforzamento dei servizi informativi e formativi per gli Italiani all’Estero vuole proprio tendere l’azione del nuovo Sottosegretario del Governo Conte, con delega agli Italiani nel Mondo, Senatore Ricardo Merlo, il quale ha ereditato le deleghe che furono del compianto Ministro Mirko Tremaglia.

“Il Sottosegretario Ricardo Merlo, leader del Movimento politico associativo MAIE che mi onoro di rappresentare qui in Albania, ha espressamente parlato della necessità di potenziare la promozione del Made in Italy e della lingua Italiana nel mondo integrando e migliorando i servizi diplomatici e commerciali già esistenti, e per questo invito i miei Connazionali a utilizzare questi servizi, a informarsi sul loro funzionamento, e nel caso a sollevare le giuste osservazioni qualora servano a migliorare. Occorre pertanto andare al di là della critica fine a se stessa o manifestata soltanto quando il problema è insorto, perché a quel punto i margini di intervento si restringono. L’informazione finanziaria è una di queste precondizioni, perché purtroppo non vi sono soltanto casi di successo professionale all’estero”, ha commentato l’imprenditore abruzzese Vincenzo Pelliccione, fiduciario del Sottosegretario Ricardo Merlo per l’Albania, al quale l’inviato a Tirana Alessandro Zorgniotti ha donato copie di pregio Aragno del Manuale e di Banchieri. “Ringrazio il Presidente Ghisolfi per l’omaggio e l’attenzione a questo territorio, e mi congratulo per il suo solenne incarico di Vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee nel cui perimetro rientra anche l’Albania. Con la provincia di Cuneo e con la realtà di Fossano conservo bei ricordi familiari, perché lì si sposarono i miei genitori e vivono tuttora nostri parenti. Vi sono le condizioni per promuovere iniziative comuni a favore dell’informazione economico-istituzionale per gli Italiani che vogliano portare all’estero progetti sani da sviluppare in modo adeguato e sereno”.