Individuate tre aziende nel saluzzese che impiegavano lavoratori in nero

23 agosto 2018 | 09:56
Share0
Individuate tre aziende nel saluzzese che impiegavano lavoratori in nero

L’azione della Fiamme Gialle in questo contesto non si esplica solo in termini repressivi, ma fornisce al cittadino e al contribuente un riferimento sui corretti adempimenti da seguire

Saluzzo. I finanzieri della Tenenza di Saluzzo hanno effettuato una serie di controlli in materia di normativa sul lavoro al fine di verificare la regolare assunzione durante l’attuale stagione estiva del personale impiegato presso diverse imprese ed aziende operanti nel comparto dell’agricoltura.

Nello specifico le attività ispettive, originate sia nel corso della continua attività di osservazione del territorio che nell’ambito degli interventi “a massa” predisposti dal Comando Provinciale di Cuneo, hanno interessato aziende operanti nella raccolta della frutta, nella lavorazione degli orti e presso un vivaio di piante ornamentali.

Gli approfondimenti svolti dalle Fiamme Gialle ed i successivi accessi presso le diverse attività hanno permesso di individuare sette lavoratori completamente “in nero” nonché altre forme di irregolarità contabili ed amministrative. I servizi svolti dalla Guardia di Finanza nello specifico comparto sono dirette a contrastare l’evasione fiscale e contributiva che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra i vari soggetti imprenditoriali, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per le imprese rispettose delle regole.

L’azione della Fiamme Gialle in questo contesto non si esplica solo in termini repressivi, ma fornisce al cittadino e al contribuente un riferimento sui corretti adempimenti da seguire.