Il Tour Monviso Trail richiama a Crissolo più di cinquecento atleti

16 agosto 2018 | 10:16
Share0
Il Tour Monviso Trail richiama a Crissolo più di cinquecento atleti
Il Tour Monviso Trail richiama a Crissolo più di cinquecento atleti
Il Tour Monviso Trail richiama a Crissolo più di cinquecento atleti

Sono due i tracciati agonistici previsti dalla gara, a cui si affianca una camminata non competitiva

Crissolo.  Domenica 26 agosto si svolge la sesta edizione del Tour Monviso, ormai un classico appuntamento della corsa in montagna che richiama ogni anno in alta valle Po e nel pieno del territorio del Parco del Monviso circa 500 atleti. Come merita lo straordinario scenario montano al cospetto del “Re di Pietra”, saranno presenti al via atleti di livello e provenienza internazionale. La gara, che ricalca la formula dello storico Giro del Monviso, gara organizzata per tre edizioni sul finire degli anni Ottanta del Novecento, è organizzata dal Parco del Monviso con la collaborazione di numerosi partner e sponsor e con la gestione operativa della società Podistica Valle Infernotto.

Sono due i tracciati agonistici previsti dalla gara, a cui si affianca una camminata non competitiva. Il primo e più lungo è lo spettacolare percorso del Tour Monviso International Trail, la gara principale che lungo i suoi 43 km di sviluppo per un totale di 3.060m di dislivello positivo “sconfinerà” anche in Francia e toccherà i 2.882 m di quota massima al passaggio degli atleti attraverso il Buco di Viso. Il secondo è quello della più breve ma non meno tecnica e affascinante Tour Monviso Race di 23,3 km di lunghezza e 1.825 m di dislivello positivo, che toccherà la sua massima quota nello scenario del Rifugio Giacoletti a 2.741 m di altitudine.
È riservato invece a camminatori non agonistici il Tour Monviso Walk, camminata non cronometrata su una distanza di 11 km e dislivello positivo di 450 m.

Rispetto alle passate edizioni della gara, c’è una novità rilevante sui percorsi: tutti e tre passeranno nei pressi del rifugio Aquila Nera, che si trova alla stazione a monte della seggiovia di Crissolo. Grazie a questa variante di tracciato, sarà più facile per gli appassionati e i tifosi assistere al passaggio degli atleti in gara.
Inoltre, la presenza contemporanea sui sentieri dei partecipanti alle tre diverse gare costituisce un messaggio riguardo alla fruizione della montagna da parte di categorie diverse di persone, in un comune rispetto e amore per l’ambiente e la natura alpina.

Proprio questo aspetto è fondamentale per la promozione dell’evento da parte del parco del Monviso: si inserisce infatti nel solco della volontà di contribuire non solo a diffondere la conoscenza del territorio del parco sotto il profilo sportivo ma anche evidenziando, grazie alla natura transfrontaliera del tracciato del Tour, come attraverso questo genere di attività sportive si possano simbolicamente unire popoli e nazioni intorno alla montagna. Non a caso, l’area italo-francese del Monviso è diventata la prima Riserva della Biosfera transfrontaliera inserita nel programma Unesco MaB – Man and Biosphere.

Fin dalla sua prima edizione il Tour Monviso è molto attento alla sicurezza dei partecipanti: la manifestazione è assistita da più medici disposti sul tracciato di gara con il supporto degli operatori della Croce Rossa di Paesana e della Croce Verde di Bagnolo P.te. L’edizione 2018 si contraddistingue anche per un’altra importante novità in questo ambito, grazie alla collaborazione con la Associazione Monviso Salvamento: la presenza di defibrillatori assegnati agli addetti ai punti di controllo ma soprattutto a coloro che si porranno in coda agli atleti per effettuare il cosiddetto “servizio scopa”.

Il Parco del Monviso organizza inoltre un evento la sera precedente il Tour Monviso: sabato 25 agosto alle ore 20 presso la Sala delle Guide Alpine di Crissolo verrà proiettata uno dei cortometraggi in concorso alla terza edizione del Cortocircuito – Savigliano Film Festival, intitolato nel 2018 “Viso a Viso” e dedicato alla promozione della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso. Il concorso, patrocinato dal Parco del Monviso, è presieduto dall’artista Michelangelo Pistoletto.

I tre percorsi

TOUR MONVISO TRAIL
Partenza e arrivo a Crissolo (Cn).
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza km. 43 – Dislivello + m 3.060
Percorso di gara: Crissolo (1335), Pian Regina (1712), Pian del Re (2025), Buco di Viso presso Colle delle Traversette (2900), Refuge du Viso (2460), Passo Vallanta (2811), Rifugio Vallanta (2450), Località Grange Gheit (1925), Passo S. Chiaffredo (2764), Paaso Gallarino (2728), Rifugio Quintino Sella (2634), Laghi di Prato Fiorito (2309), Rifugio Aquila Nera (1855), Meire Balmasse (1657), Crissolo (1335).

TOUR MONVISO RACE
Partenza e arrivo a Crissolo (Cn).
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza km. 23,3 – Dislivello + m 1.825
Percorso di gara: Crissolo (1335), Pian Regina (1712), Pian del Re (2025), Bivio sent. V16/V9 (2245), Rif. Vitale Giacoletti (2741), Lago Chiaretto (2290), Rif. Quintino Sella (2640), Laghi di Prato Fiorito (2309), Rifugio Aquila Nera (1855), Meire Balmasse (1657), Crissolo (1335).

TOUR MONVISO WALK
Lunghezza: km 11 Dislivello: + m 450
Il percorso si svilupperà con partenza dal concentrico di Crissolo (1335), salirà verso il Ponte di Riondino e poi, seguendo la pista forestale di servizio agli impianti di risalita raggiungerà il rifugio Aquila Nera, da dove ritornerà verso il paese. La lunghezza del tracciato è di circa Km 11 con dislivello positivo di 450 m circa.