Il 38° Concerto di Ferragosto “Monviso Unesco” In diretta Rai

10 agosto 2018 | 15:56
Share0
Il 38° Concerto di Ferragosto “Monviso Unesco” In diretta Rai

Come da tradizione, l’evento verrà trasmesso in diretta su Rai 3. Eccezionalmente, per impegno della redazione TGR, la diretta sarà ampliata e programmata dalle 12.45 alle 14 circa

Cuneo.  Il 38° Concerto di Ferragosto è divenuto uno degli eventi-cardine dell’estate cuneese. Un appuntamento importante ed imperdibile per gli amanti della montagna e della musica che, anche quest’anno, potranno godere dello spettacolo proposto dall’Orchestra Sinfonica B. Bruni della Città di Cuneo diretta dal M. Andrea Oddone.

Come da tradizione, l’evento verrà trasmesso in diretta su Rai 3. Eccezionalmente, per impegno della redazione TGR, la diretta sarà ampliata e programmata dalle 12.45 alle 14 circa.

“Sono al mio terzo Concerto di Ferragosto. – commenta Francesco Marino, alla conduzione del Concerto – Nelle ultime edizioni abbiamo un po’ modificato l’impostazione, il format dell’evento dal punto di vista televisivo senza mai dimenticare i concetti cari a chi ha aperto questa e molte altre strade della nostra informazione dal Piemonte. Mi riferisco naturalmente all’amico di tutti Gianfranco Bianco. La musica e le immagini come forza propulsiva delle emozioni che le Alpi sanno suscitare ma anche delle belle storie, dei buoni esempi che arrivano dalle terre alte. Questa è la nostra strada. Le 18 mila presenze a Sestriere del 2006 bissate dalla cifra poco distante del Concerto dell’anno passato a Prato Nevoso certificano la qualità della sensibilità che c’è intorno a quei concetti. Una sensibilità ben chiara alla nostra Testata Giornalistica Regionale e al suo Direttore Vincenzo Morgante. Nel panorama dei vari speciali messi in palinsesto durante tutto l’anno dalla Tgr, non a caso, il Concerto sinfonico di Ferragosto è l’evento che prevede l’impegno maggiore sul piano delle risorse. Una machina organizzativa complessa che oltre alla lunga diretta fa fronte alle varie finestre in diretta nei Telegiornali, ai servizi da realizzare e realizzati raccontando le tante opportunità del territorio. Sono state realizzate decine di riprese per scegliere le immagini delle tante bellezze naturali della zona che televisivamente accompagneranno una parte del concerto. La diretta per la prima volta quest’anno avrà una durata di circa 70 minuti. É un riconoscimento al consenso ricevuto e all’attenzione verso il tema della montagna. La diretta aprirà, per la prima volta, alcune finestre sui tanti altri eventi di musica e cultura che proprio sulla scia del Concerto di Ferragosto sono nati su tutto l’arco delle Alpi del Mare fino alle Dolomiti.”

“Se il Concerto di Ferragosto è così seguito – affermano gli organizzatori ed i sostenitori dell’evento – è anche e soprattutto merito della Rai che ogni anno si prodiga per proporre al vasto pubblico italiano un evento di grande livello artistico ospitato in un contesto altrettanto splendido.”

É in questi giorni in onda sui canali Rai la cartolina promozionale dedicata al Concerto di Ferragosto, che vi invitiamo a visionare cliccando qui.