Granda-Albania, un saluzzese eletto nel Direttivo della Camera di commercio italiana a Tirana

10 agosto 2018 | 10:12
Share0
Granda-Albania, un saluzzese eletto nel Direttivo della Camera di commercio italiana a Tirana

Si tratta di Silvio Allamandi, manager specializzato nel settore bioenergetico e idroelettrico

Cuneo.    Si rafforza, anche nelle sedi istituzionali paritetiche, la cooperazione fra provincia Granda e Albania, collegate dal punto di vista sia aeroportuale che della cooperazione economica in campo industriale ed energetico. Nel Consiglio direttivo della Camera di commercio italiana a Tirana, istituzione associativa pubblica aderente al circuito di Assocamerestero e coordinata con la nostra Ambasciata nel Paese balcanico, è infatti stato eletto l’ingegner Silvio Allamandi.

Saluzzese, imprenditore e manager, Allamandi è il responsabile del Gruppo Etea, con sede appunto nella città del Marchesato, e con una specializzazione, da oltre vent’anni, nei settori delle bioenergie, della trasformazione agroindustriale e della produzione idroelettrica dove la Compagnia opera in Albania da alcuni anni. Saluzzo è una realtà dove, nel campo della trasformazione ortofrutticola e dell’edilizia, opera fin dai primi anni Novanta una rilevante comunità di Cittadini di nazionalità Albanese, oramai alla seconda e terza generazione, molti dei quali hanno oramai acquisito anche la Cittadinanza Italiana.

Ad Allamandi è stato fatto omaggio, per il tramite dell’inviato a Tirana Alessandro Zorgniotti, una copia del Manuale di educazione finanziaria del Banchiere Beppe Ghisolfi, Vice Presidente e Tesoriere del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio al quale anche l’Albania è associata attraverso la Banca commerciale nazionale BKT, Istituto creditizio leader sui mercati albanese e kosovaro.