E’ positivo il primo bilancio della stagione turistica estiva in provincia di Cuneo

29 agosto 2018 | 14:03
Share0
E’ positivo il primo bilancio della stagione turistica estiva in provincia di Cuneo

Tra le mete preferite montagna e attività all’aria aperta. Cresce la presenza dei turisti stranieri

Cuneo. E’ positivo il segno del primo bilancio della stagione turistica estiva in Piemonte e, in particolare, in provincia di Cuneo. I dati raccolti dalla Regione indicano la montagna, le attività all’aria aperta e i laghi come le mete più ambite dai turisti sempre più stranieri, in particolare nella valli. Buoni i risultati nel Cuneese con una crescita delle presenze in montagna grazie all’offerta turistica, ma anche culturale. Buona la presenza nei rifugi e bivacchi alpini anche se l’avvio dell’estate ha riscontrato una lieve flessione a causa del maltempo. La stagione si è poi ripresa e sono attesi ancora flussi considerevoli anche per la fine di agosto e il mese di settembre.

A caratterizzare l’estate è stato soprattutto l’aumento dell’uso delle e-bike (bici a pedalata assistita): i noleggi hanno riscontrato un ottimo successo già nei fine settimana di luglio e nel mese di agosto sono cresciuti considerevolmente anche nei giorni infrasettimanali. Tra i percorsi più amati dai turisti l’Alta Via del Sale: il percorso ha visto una forte presenza di stranieri tedeschi e francesi. Nel mese di luglio, secondo quanto rilevato dai gestori del punto di accesso di Limone Piemonte, oltre a numerosi ciclisti, sono transitate 782 moto e 543 auto, e nei primi quindici giorni di agosto 422 moto e 238 auto. Importanti anche i dati forniti dalla rete degli Uffici turistici in gestione all’Atl del Cuneese (presenti a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Entracque, Fossano, Frabosa Sottana, Limone Piemonte, Mondovì, Ormea, Vicoforte e Mondovì). A giugno hanno registrato il passaggio di quasi 4.000, saliti a oltre 7.700 a luglio. Significativi i passaggi all’Ufficio Turistico di Limone Piemonte (3.685 nel solo mese di luglio) e di Ormea, appena entrata nella rete degli Iat presenti nella provincia con, sempre per luglio, circa 1.000 passaggi. Dal segnalare anche gli eventi culturali del Cuneese: Concerto di Ferragosto, con circa 10.000 persone a Pian Munè, nonché i numerosi festival che hanno caratterizzato l’estate, da Occit’Amo a Cuneo Illuminata.

Per quanto riguarda Langhe e Roero, l’andamento dei flussi turistici durante i mesi estivi del 2018 risulta positivo, secondo quanto rilevato da parte degli operatori del settore. A conferma, oltre alla soddisfazione degli addetti ai lavori, l’apertura di nuove strutture ricettive, come a Monforte d’Alba. In estate Langhe e Roero sono meta di turisti stranieri. Oltre a Paesi consolidati come Germania, Svizzera e Francia, si registrano incrementi di arrivi da Belgio, Danimarca e Olanda. Norvegia, Svezia e Finlandia confermano il loro interesse verso Langhe Roero e le attività all’aria aperta, mentre le novità sono Israele, Spagna e Nuova Zelanda. La media dei pernottamenti da parte di turisti stranieri è di 3-4 giorni. I visitatori italiani, invece, provengono dal Nord e Centro Italia con rappresentanza di tutte le regioni.