E’ ancora allerta gialla temporali sulla pianura cuneese

7 agosto 2018 | 15:52
Share0
E’ ancora allerta gialla temporali sulla pianura cuneese

Lo conferma Arpa Piemonte

Cuneo.    Il bollettino odierno (martedì 7 agosto) di Arpa Piemonte conferma lo stato di “allerta gialla” con la possibilità di forti temporali sulla pianura cuneese.

“Dal pomeriggio di ieri – recita il bollettino – forti temporali hanno interessato la nostra regione. Attorno alle 16, una violenta grandinata ha interessato i quartieri nord di Torino e alcune celle temporalesche hanno investito Cuneo e dintorni.  Nel corso della notte i fenomeni più intensi si sono registrati nel canavese, biellese e verbano con precipitazioni intense, raffiche di vento e grandine. Le massime intensità orarie sono state registrate a Cavallaria (TO) con 84,0 mm alle 00:48 locali, a Meugliano con 55,6 mm alle 22:44 ed a Cesaria (VB) 53,8 mm alle 22:34. La figura riporta le precipitazioni cumulate dalla giornata di ieri fino alle prima ore odierne, registrate dai sistemi radar meteorologici di Arpa Piemonte.

“L’area depressionaria – conclude il bollettino Arpa – in lento transito sull’Europa occidentale, mantiene condizioni di instabilità sulla nostra regione per i prossimi giorni, con rovesci e temporali in estensione dalle zone alpine alle pianure e fenomeni più probabili sul settore settentrionale della regione. Un primo passaggio temporalesco è atteso tra il tardo pomeriggio di oggi e la mattina di domani, mentre altri fenomeni sono attesi dalla notte successiva (tra mercoledì e giovedì) con un’instabilità più generalizzata giovedì pomeriggio e venerdì. La ripresa dell’instabilità atmosferica, con possibili temporali di forte intensità, determina il persistere dell’Allerta Gialla sulle pianure e sulle zone nordoccidentali”.