Cuneo, Mario Gallarato premiato dalla Provincia per meriti sportivi, scolastici e sociali

20 agosto 2018 | 15:37
Share0
Cuneo, Mario Gallarato premiato dalla Provincia per meriti sportivi, scolastici e sociali

La cerimonia si è svolta a Cuneo alla presenza del presidente Borgna

Cuneo. “A Mario Gallarato per l’impegno profuso in oltre 30 anni di attività di volontariato in campo sportivo, scolastico e sociale  a favore della sua terra cuneese e per il bene della sua gente”.

Sono le parole con cui la Provincia di Cuneo ha voluto rendere omaggio al cittadino cuneese Mario Gallarato per i suoi meriti sportivi e di impegno sociale con una cerimonia pubblica che si è svolta nel palazzo della Provincia giovedì 2 agosto alla presenza di autorità e amici. Il presidente Federico Borgna ha consegnato di persona una pergamena ricordo , sottolieando le qualità professionali e umane di Gallarato. Ecco la motivazione al premio: “Mario Gallarato, cuneese, insegnante, ex atleta podista, plurilaureato, commendatore, insignito “stella di bronzo” dal Coni, ha impegnato più di trent’anni della sua vita a favore degli altri in tanti settori di volontariato come amico del territorio.

In campo sportivo è stato promotore di gare podistiche in molti luoghi della provincia “Granda” ed ha contribuito a promuovere gli sport popolari come la pallapugno nelle località ad essa più vocate o nuove forme di integrazione sociale come gli sport in carrozzina, sensibilizzando l’opinione pubblica sul problema delle barriere architettoniche. Sempre presente in campo sociale ha promosso manifestazioni a scopo umanitario nella lotta contro i tumori, la sclerosi multipla e l’Aids.

Commissario straordinario provinciale dell’ente nazionale di promozione sportiva disabili (Enpsdi), Gallarato ha fatto parte dei gruppi di lavoro presso il Provveditorato agli Studi di Cuneo in rappresentanza dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic) e per l’Educazione interculturale provinciale. Esempio di umanità rara e grande dedizione, ha investito intelligenza, capacità e doti di sensibilità a favore della sua terra  cuneese e per il bene della sua gente”.