la competizione |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Coppa Piemonte 2019: ecco il calendario provvisorio del circuito

7 agosto 2018 | 10:45
Share0
Coppa Piemonte 2019: ecco il calendario provvisorio del circuito

Gianni Noli sottolinea: “sarà una special edition dell’evento novese, per celebrare i cento anni della nascita di Fausto Coppi, che a Novi Ligure ha vissuto e lavorato”

Piemonte. E’ arrivata l’estate, tempo di riposo e vacanze, ma #restaconnesso il circuito Coppa Piemonte ti segue anche in vacanza. Renato Angioi, coordinatore del circuito e presidente della società organizzatrice, è ormai da diverse settimane impegnato, insieme al direttivo del challenge, a preparare il calendario gare della diciottesima edizione della Coppa Piemonte e la premiazione finale del circuito che si terrà domenica 18 novembre al Palaterme di Lurisia Terme, poi il pranzo nei saloni del vicino Hotel Reale Ristorante Congressi e Spa.

Confermata l’uscita da Coppa Piemonte della Granfondo Valli d’Oltrepò Passione Infinita, quest’anno valida quale terza prova del circuito si è svolta domenica 13 maggio a Salice Terme, sono già state annunciate le date di tre eventi.

La Granfondo Bra Bra Specialized dalle Langhe al Roero si terrà domenica 28 aprile nell’incantevole scenario di Pollenzo, la ventiduesima edizione del Giro della Valli Monregalesi si terrà a Mondovì domenica 26 maggio e LaMontBlanc la Granfondo sul Tetto d’Europa andrà in scena a Courmayeur domenica 23 giugno.

La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre che quest’anno ha chiuso il circuito facendo segnare un’ottimo successo partecipativo, dovrebbe cambiare data e anticipare l’evento che si tiene sulle montagne olimpioniche torinesi a domenica 30 giugno. Per ora è soltanto un’ipotesi, visto che non è arrivata alcuna conferma dal Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi che coinvolge diverse realtà associative del territorio tra cui GSR Alpina, Bike Sci Club Sestriere e guidata da Alessandro Capella, Luca Chiabrando e Maurizio Poncet.

A completare il calendario degli eventi granfondistici che dovrebbero essere sei, la manifestazione Granfondo Dolci Terre di Novi che aprirà come tradizione il circuito e si terrà nei primi quindici giorni di aprile, la data sarà comunicata a breve. Gianni Noli sottolinea: “sarà una special edition dell’evento novese, per celebrare i cento anni della nascita di Fausto Coppi, che a Novi Ligure ha vissuto e lavorato”.

Per quel che riguarda la sesta prova del circuito il comitato organizzatore sta valutando le diverse richieste di adesione pervenute ad Angioi.

Intanto tra qualche giorno a tutti i 936 abbonati del circuito 2018 verrà inviato un questionario, attraverso il quale sarà possibile esprimere il proprio giudizio sugli eventi e il circuito e formulare proposte per la nuova edizione.

In occasione degli ultimi eventi molti ciclisti hanno proposto il reinserimento nel regolamento di uno scarto, di un bonus partecipazione, di togliere il coefficiente di maggiorazione per gli eventi che hanno un numero più elevato di partecipanti. L’inserimento in calendario di una settima prova, magari contro il tempo individuale o a squadre. Inoltre sono stati espressi i nomi di eventi che gli abbonati vorrebbero veder inseriti in Coppa Piemonte. Tra queste vi è da escludere La Fausto Coppi, un altro evento impegnativo come le prove di Courmayeur e Sestriere che sposterebbe l’equilibrio del circuito verso gli specialisti della salita.

Questo il calendario provvisorio della Coppa Piemonte 2019

In attesa di conoscere il sesto evento in programma questo il calendario provvisorio della Coppa Piemonte 2019

– Granfondo Dolci Terre di Novi a Novi Ligure data da confermare (entro i primi due weekend di aprile)

– Domenica 28 aprile 2019 a Pollenzo (Cuneo) Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero

– Domenica 26 maggio a Mondovì (Cuneo) Giro delle Valli Monregalesi

– Domenica 23 giugno a Courmayeur (Aosta) LaMontBlanc La Granfondo sul Tetto d’Europa

– Domenica 30 giugno a Sestriere (Torino) Granfondo Sestriere Colle delle Finestre (data da confermare)