CGIL Cuneo preoccupata dai dati Istat: “La vera emergenza è l’occupazione”

1 agosto 2018 | 17:37
Share0
CGIL Cuneo preoccupata dai dati Istat: “La vera emergenza è l’occupazione”

“Di fronte ad una evidente vulnerabilità del mercato del lavoro, occorre rilanciare urgentemente sia gli investimenti pubblici e privati che le politiche industriali per favorire occupazione di qualità”

Cuneo.  “Ancora una volta i dati dell’Istat ritraggono un Paese fragile, in cui l’occupazione resta la vera emergenza. Alla luce del continuo aumento del lavoro a termine (anche in provincia di Cuneo), a scapito di quello stabile, risultano incomprensibili e contraddittorie le misure del decreto dignità discusse in queste ore in Parlamento” recita una nota della CGIL di Cuneo.

“Nel decreto dignità da un lato – prosegue il sindacato cuneese –  si punta positivamente alla limitazione dell’utilizzo del tempo determinato, ma senza il coraggio di inserire la causale fin dall’inizio, dall’altro si ripropone la liberalizzazione dei voucher, simbolo di precarizzazione e mancanza di tutele, come soluzione per settori strategici come agricoltura e turismo. Per questo prosegue la mobilitazione della CGIL”.

“Di fronte ad una evidente vulnerabilità del mercato del lavoro – conclude la CGIL cuneese – occorre rilanciare urgentemente sia gli investimenti pubblici e privati che le politiche industriali per favorire occupazione di qualità; serve, inoltre, una riforma fiscale progressiva, che redistribuisca la ricchezza prodotta a favore del lavoro e delle pensioni, consentendo così il sostegno dei consumi e la ripresa della domanda interna.