Buone notizie |
Provincia di Cuneo
/

Qualità della vita, il Sole 24 Ore posiziona la provincia di Cuneo al 20° posto

11 luglio 2018 | 15:03
Share0
Qualità della vita, il Sole 24 Ore posiziona la provincia di Cuneo al 20° posto

Rispetto all’anno precedente ha perso 2 posizioni. Il settore nel quale eccelle? Ricchezza e consumi, il peggiore? Cultura e tempo libero

Cuneo. Su 110 province, quella di Cuneo si è posizionata al 20° posto per qualità della vita secondo l’ultima mappa della vivibilità pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, anche se, rispetto all’anno precedente, ha perso due posizioni, con un punteggio totale di 508.

Prima in classifica, per il secondo anno consecutivo, la provincia di Belluno, in Veneto, con 583 punti, mentre all’ultimo posto troviamo la provincia di Caserta, in Campania, con un punteggio di 370.

In quali settori la provincia di Cuneo eccelle e in quali invece deve ancora lavorare duramente? Il peggior piazzamento lo ottiene con la categoria “Cultura e tempo libero”, classificandosi 48esima. In questa categoria rientrano le librerie, sale cinematografiche, ristoranti e bar, numero di spettacoli, spesa viaggiatori stranieri, Onlus iscritte all’anagrafe delle entrate e indice di sportività.

Si “risale” di sette posizioni, precisamente al 41°posto, con la categoria “Ambiente e servizi”, nella quale rientrano l’ecosistema urbano, emigrazione ospedaliera, spesa sociale pro capite degli enti locali, sportelli + Atm attivi + Pos attivi, spesa in farmaci, consumo di suolo e banda larga.

cuneo classifica

Conquista il 32° posto con la categoria “Demografia e società” che comprende la densità demografica, il tasso di natalità, indice di vecchiaia, saldo migratorio interno, laureati per provincia di residenza, acquisizioni di cittadinanza e numero medio di anni di studio.

La provincia di Cuneo ottiene il 31° posto per “Lavoro e innovazione”, categoria composta da imprese registrate, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione giovanile, impieghi su depositi, quota export su Pil, startup innovative e gap retributivo.

Per quanto riguarda la categoria “Giustizia e sicurezza”  la provincia porta a casa il 23° posto. La categoria in questo caso comprende rapine, truffe e frodi informatiche, scippi e borseggi, furti in abitazione, furti in autovetture, cause over 3 anni e indice di litigiosità.

Miglior piazzamento con la categoria “Ricchezza e consumi” che ottiene il 21° posto e comprende Pil pro capite, importo pensioni, depositi bancari, canoni di locazione, acquisto beni durevoli, protesti pro capite e acquisti online.