Occhio alla velocità in Francia, da settembre nuovi autovelox “double face”

18 luglio 2018 | 12:18
Share0
Occhio alla velocità in Francia, da settembre nuovi autovelox “double face”

Si tratta di un apparecchiatura con doppia macchina fotografica

Avviso per chi si reca in Francia: è in arrivo un nuovo tipo di autovelox. Verrà installato entro fine anno nelle anche nelle strade vicine ai confini e si tratta di un apparecchiatura con doppia macchina fotografica.

E’ stato sviluppato a partire dal 2014 dalla società Parifex ed è in grado di riprendere immagini della parte anteriore e posteriore dei veicoli in caso di eccesso velocità. Diverse postazioni sono già state installate lo scorso anno, ma l’omologazione ufficiale, oltralpe, del Laboratorio Nazionale di Metrologia e Test (LNE) è stata appena rilasciata.

L’installazione di questi nuovi autovelox a due lati faciliterà l’identificazione dell’autore dell’eccesso di velocità ed eviterà la designazione di un altro guidatore, così che i punti vengano tolti al reale trasgressore e non a qualche “testa di legno”.

Ora che l’autovelox a doppio lato è stato approvato, la sua distribuzione inizierà. Per cominciare, ci sono sei cabine già installate che saranno presto messe in servizio. Ciò riguarda i radar a doppia faccia di Arles (13), Exincourt (25), Irreville (27), Saint-Paul-les-Dax (40), Nadillac (46) e Lagny-le-Sec (60).

Ma dall’inizio di settembre, queste cabine verranno installate un po’ ovunque, compreso nella vicina Costa Azzurra. L’obiettivo è di 600 autovelox bifacciali entro la fine del 2020. Lo schieramento includerà anche nuove installazioni e la sostituzione delle apparecchiature fisse convenzionali con quelle a doppio lato.