presa di posizione |
Cronaca
/

“L’apologia del fascismo è un reato, la solidarietà non è un reato”

22 luglio 2018 | 18:04
Share0
“L’apologia del fascismo è un reato, la solidarietà non è un reato”

L’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa interviene sulla manifestazione dei lavoratori stagionali saluzzesi e sui commenti “social” che le hanno fatto seguito

Cuneo.APICE considera la manifestazione dei lavoratori stagionali (migranti impiegati come braccianti nelle nostre campagne), svoltasi sabato 21 luglio a Cuneo, come un libero esercizio del diritto di riunione costituzionalmente garantito e del diritto ad ottenere adeguate garanzie sul luogo di lavoro” si legge in una nota dell’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa.

“La nostra posizione – prosegue la nota – intende essere una dimostrazione di vicinanza a persone che condividono i valori di giustizia e solidarietà fondativi dell’Unione Europea nella quale viviamo e che siamo impegnati a rafforzare”.

“APICE – conclude la nota – sulla scia di quanto dettato ai giornalisti dalla Carta di Roma, coglie anche questa occasione per invitare i media a non fare da cassa di risonanza a inaccettabili messaggi e commenti diffusi sui social, con il rischio di alterare la percezione di situazioni complesse ed esasperare le tensioni all’interno della nostra comunità della quale i migranti fanno parte. L’apologia del fascismo è un reato. La solidarietà non è un reato.”