l'interrogativo |
Politica
/

“Incremento videosorveglianza a Cuneo? Bene, ma perchè bocciata nostra proposta 3 mesi fa?”

19 luglio 2018 | 16:04
Share0
“Incremento videosorveglianza a Cuneo? Bene, ma perchè bocciata nostra proposta 3 mesi fa?”

A chiederselo è il Movimento 5 Stelle di Cuneo

“Apprendiamo con interesse che l’amministrazione comunale ha deciso, in accordo con la Prefettura, di potenziare il sistema di videosorveglianza presente nel nostro territorio comunale. Siamo onesti, la cosa non può che farci piacere visto che abbiamo a cuore la sicurezza dei cittadini ed il vivere assieme in armonia e pace” recita una nota del Movimento 5 Stelle di Cuneo.

“Nonostante questo passo significativo, la videosorveglianza – prosegue la nota – non può risolvere tutto e servirebbero ulteriori potenziamenti se si vuole arrivare ad offrire ai cittadini di Cuneo un luogo ancora più sicuro. Ad esempio, ci auguriamo che presto si possano potenziare gli uffici della polizia postale e quelli dell’immigrazione della questura, che da tempo meriterebbero risorse senza le quali è difficile che possano svolgere il loro importante compito. Precisato questo, ci chiediamo, come MoVimento 5 Stelle Cuneo, come mai lo scorso Aprile, quando presentammo in consiglio comunale un ordine del giorno volto proprio a cercare di potenziare il sistema di videosorveglianza presente nella nostra città questo fu bocciato con la motivazione che ” la città è sicura e dotata di sistemi al passo coi tempi. Sono dislocate sul territorio ben 387 telecamere digitali per più di 25 chilometri di cablatura su tutto l’altipiano”?

Perchè quindi è stato firmato, e noi comunque siamo d’accordo su questo, questo protocollo d’intesa con la Prefettura? Vuol dire che in realtà la videosorveglianza serve che sia potenziata, anche nella nostra città. O il nostro ordine del giorno di tre mesi fa è stato bocciato per pura motivazione politica oppure in tre mesi a Cuneo sono successe cose tali dal punto di vista dell’ordine pubblico e della sicurezza da far cambiare idea all’amministrazione comunale. Per noi, MoVimento 5 Stelle Cuneo, la sicurezza dei cittadini non ha e non avrà, mai, colore politico perchè è un bene da considerarsi primario. Ci auguriamo che per le altre forze politiche sia lo stesso e che la prossima volta che dovessimo presentare una mozione volta a favorire la sicurezza dei cittadini se mai debba essere bocciata che lo sia solo per il merito e non per ragioni di diversa provenienza politica!