PULIZIE D'ESTATE |
Monregalese
/

I Forestali della Regione hanno lavorato sul torrente Ellero

2 luglio 2018 | 16:57
Share0
I Forestali della Regione hanno lavorato sul torrente Ellero

L’intervento, richiesto dal Comune di Roccaforte Mondovì e coordinato da Stefanino Agù, ha riguardato il taglio degli alberi cresciuti sulle sponde e negli isolotti centrali dell’alveo per 200 metri a monte e a valle del ponte che conduce alla borgata Norea. L’assessore regionale alle Foreste, Alberto Valmaggia: ““Un altro intervento di vitale importanza per la prevenzione. Le nostre squadre sono, come sempre, molto efficaci e professionali”

Roccaforte Mondovì. Il Comune di Roccaforte Mondovì ha richiesto ai forestali della Regione di intervenire a monte e a valle del ponte sul torrente Ellero della strada che collega la provinciale alla borgata Norea. Con il passare del tempo, infatti, a ridosso delle arcate erano cresciuti, lungo le sponde e nelle isole centrali dell’alveo, troppo alberi di diverse dimensioni: aceri; frassini; ma, soprattutto, salici. La squadra 107 delle Valli Monregalesi, con la direzione lavori di Stefanino Agù, ha lavorato una decina di giorni con tre operatori utilizzando le motoseghe per tagliare un centinaio di piante e ridurle, poi, in scaglie, attraverso la cippatrice collegata alla forza motrice del trattore. Obiettivo? Eliminare tutti gli alberi che, in caso di piena, avrebbero potuto creare pericolose barriere allo scorrere impetuoso delle acque.

“Sono stati interessati dai lavori – dice Agù – duecento metri a monte e a valle del ponte. Non abbiamo avuto particolari difficoltà, se non quella di dover attraversare il torrente con una trentina di centimetri di acqua per raggiungere la parte centrale del letto. Ma è un’operazione alla quale siamo abituati. Siamo contenti del risultato ottenuto, perché, adesso, rispetto a prima, la differenza in meglio è notevole e  si vede”.  

Soddisfazione la esprime anche l’assessore regionale alle Foreste, Alberto Valmaggia: “Un altro intervento di vitale importanza per la prevenzione in modo da ridurre i rischi di esondazione del torrente e i conseguenti problemi di dissesto idrogeologico. Le nostre squadre di forestali sono, come sempre, molto efficaci e professionali”.  I lavori sono stati effettuati utilizzando i fondi del Bilancio regionale destinati al settore forestale.