arrivano le penne nere |
Cronaca
/

Gli Alpini di tutta la provincia si radunano a Cuneo

15 luglio 2018 | 11:09
Share0
Gli Alpini di tutta la provincia si radunano a Cuneo
Gli Alpini di tutta la provincia si radunano a Cuneo
Gli Alpini di tutta la provincia si radunano a Cuneo

Dal 20 al 22 luglio il 15° Raduno Sezionale ANA e l’8° Raduno Alpini d’Oc

Cuneo. Si svolge dal 20 al 22 luglio 2018 il 15° Raduno Sezionale dell’ANA di Cuneo, in concomitanza con l’8° Raduno Alpini d’Oc. Un weekend ricco di eventi che vedrà riunirsi nel capoluogo della Granda centinaia di Penne Nere provenienti da tutta la provincia.

La manifestazione avrà inizio venerdì 20 luglio alle 18, con l’apertura delle mostre storiche allestite in Piazza Galimberti. Alle 21 nella Sala San Giovanni, in via Roma 4, si terrà l’esibizione delle Corali “Valle Maira” e “La Cricca”, a cui si alterneranno letture di brani tratti da lettere dal fronte.

Sabato 21 luglio durante la mattinata sarà allestita in Piazza Galimberti una cittadella militare dove verranno esposti mezzi militari e stand informativi, con il coinvolgimento dei gruppi storici, della Protezione Civile e dei reparti operativi di San Rocco Castagnaretta.

Alle 14 partirà dal Santuario Madonna degli Alpini di Cervasca la staffetta alpina: i tedofori del Gruppo sportivo della Sezione Ana di Cuneo porteranno la fiaccola a rendere onore ai Monumenti ai Caduti delle frazioni di Cuneo (Roata Chiusani, San Benigno, Madonna dell’Olmo, Confreria, San Rocco Castagnaretta, Cuneo Centro e Spinetta). L’arrivo degli atleti al Memoriale di Borgo Gesso, previsto per le 18, segnerà l’apertura ufficiale del raduno con l’accensione del tripode, l’alzabandiera e la cerimonia di onore ai caduti.

Intanto a partire dalle 15 in Piazza Galimberti saranno organizzati giochi e animazione per i più piccoli, mentre alle 15.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Memoriale della Divisione alpina cuneense sulle note dei canti della Filarmonica Cafassese. Con l’occasione, nella sala Tricolore, i famigliari di due alpini caduti nella Campagna di Russia consegneranno due piastrini al Memoriale e verrà reso onore ai reduci presenti. Alle 19, invece, ci sarà l’apertura dello stand gastronomico in Piazza del Seminario.

La serata sarà animata dal concerto della Filarmonica di Cafasse diviso in due parti: la prima dalle 21 alle 22 e la seconda dalle 23 in avanti, per dare spazio agli spettacolari giochi di luce e colori in via Roma dell’Illuminata.

I festeggiamenti proseguono domenica 22 luglio alle 8.30 con l’ammassamento presso il piazzale del Memoriale della Divisione Cuneense a Borgo Gesso, dove ci sarà la registrazione di vessilli e gagliardetti e la colazione alpina.

Alle 9.30, dopo l’ingresso dei gonfaloni decorati di Medaglia d’oro e dei vessilli, verrà dato spazio ai saluti ufficiali che daranno inizio alla sfilata per le vie del centro storico, accompagnata dalla Filarmonica di Cafasse e dalla Fanfara di Mondovì.

Alle 11 si terrà la Santa Messa nel Duomo di Cuneo, a cui seguirà alle 12.30 l’ammainabandiera e, alle 13, il rancio alpino nella struttura del mercato coperto in Piazza Seminario.

Info e prenotazioni: Uberto Gaspari (349/5536699) – Pier Marco Musso (335/7699178) – Marco Castellino (329/2156967)