la discussione |
Cronaca
/
Cuneo e valli
/

Cuneo, parcheggio interrato di Piazza Europa: il parere dei commercianti

30 luglio 2018 | 09:35
Share0
Cuneo, parcheggio interrato di Piazza Europa: il parere dei commercianti

Una questione, che sin da subito, come era tuttavia ampiamente prevedibile, ha fatto discutere e diviso i Cuneesi tra favorevoli e contrari

Cuneo. Poco più di un anno fa, il Comune di Cuneo annunciò l’intenzione di realizzare l’ormai famigerato parcheggio interrato in Piazza Europa. Una questione, che sin da subito, come era tuttavia ampiamente prevedibile, ha fatto discutere e diviso i Cuneesi tra favorevoli e contrari. Dopo mesi di discussione però, nulla sembra in grado di far desistere l’amministazione comunale da quella che pare una decisione irrevocabilmente presa.

LEVATA DI SCUDI – Nasce così il “Comitato per la Tutela di Piazza Europa” che raccoglie alcune migliaia di firme per preservare la piazza dalle sostanziali modifiche alle quali sarebbe soggetta, qualora l’operazione arrivasse al suo compimento. Comitato che presenta anche un ricorso alla Corte dei Conti di Torino.

LE OPPOSIZIONI ATTACCANO – In Consiglio Comunale la fronda del “no al parcheggio” è piuttosto ampia ed abbraccia quasi tutte le forze di opposizione. Non c’è seduta del Consiglio in cui l’argomento non venga affrontato, anche con toni particolarmente accesi.

INDIETRO NON SI TORNA – A gennaio di quest’anno, per bocca dell’assessore Davide Dalmasso, la giunta Borgna ribadisce di non avere intenzione di rivedere il progetto del parcheggio sotterraneo per il quale, ricordiamo, intende destinare 3,3 milioni dei fondi pubblici destinati a Cuneo dal Governo e previsti nel Bando Periferie. A questi andrebbero aggiunti 5,5 milioni derivanti da un contributo privato da individuare con una gara pubblica.

COSA PREVEDE IL PROGETTO – Le ipotesi in campo sono due: entrambe prevedono la realizzazione di posti auto a pagamento ed autorimesse e differiscono tra loro nel rapporto numerico tra gli uni e le altre.

AUMENTA IL VERDE MA SPARISCONO I CEDRI – Il progetto prevede un aumento della superficie verde la cui estensione corrisponderebbe a 1950 metri quadri, contro i poco più di 1600 attuali, ma prevede anche l’abbattimento dei cedri piantati nel 1970, i quali verrebbero sostituiti da arbusti e piante di media altezza.

IL PARERE DEI COMMERCIANTI – Tra coloro i quali sono particolarmente interessati alla questione sicuramente i commercianti della piazza e delle vie adiacenti. Anche tra di loro le opinioni sono diverse e discordanti. Cuneo24 riporta il parere di alcuni di loro nel servizio video riportato all’interno dell’articolo.