FESTEGGIAMENTI |
Cronaca
/

Cuneo Illuminata 2018: comunque vada, sarà un successo

10 luglio 2018 | 03:26
Share0
Cuneo Illuminata 2018: comunque vada, sarà un successo

Al via venerdì 13 luglio l’evento più discusso dell’estate cuneese

Cuneo. 486 volontari, 207 sponsor, 2 milioni di lampadine, 900mila visitatori. Sono i numeri che campeggiano sulla home page del sito web ufficiale di Cuneo Illuminata in grado, da soli, di far capire come, anche l’edizione 2018 dell’evento che più divide e fa discutere i Cuneesi sarà comunque un successo.

Nata nel 2015 per “festeggiare” la pedonalizzazione di Via Roma, l’Illuminata non è più uscita dal calendario delle manifestazioni del Comune di Cuneo. L’edizione di quest’anno è rimasta, almeno ufficialmente, in forse per parecchi mesi, ma alla fine, dal 13 al 21 luglio, alle ore 22 e 23 di ogni sera, Via Roma tornerà ad essere animata da qugli spettacoli di luci a tempo di musica che i Cuneesi, e non solo, ormai conoscono bene.

Certamente le polemiche proseguiranno e le critiche mosse all’evento si acuiranno durante i giorni dell’evento stesso. I social media, ancora una volta, ospiteranno i pareri di gente infastidita, disgustata, indignata da un evento che (sostengono i detrattori) ha costi esorbitanti e nulla ha a che vedere con la tradizione cuneese.

Però, puntualmente, durante tutte le serate dell’Illuminata, Cuneo è un continuo brulichio di persone a dimostrazione che se tanti sono coloro i quali dileggiano questo evento, almeno altrettanti sono coloro i quali corrono ad ammirarne gli spettacoli. La cosa più triste è che sicuramente c’è chi fa sia una cosa sia l’altra.