l'estate dei ragazzi |
Cuneo e valli
/
Società
/
Sport
/

Busca, non soltanto tennis ai corsi estivi per ragazzi

31 luglio 2018 | 17:25
Share0
Busca, non soltanto tennis ai corsi estivi per ragazzi

Nelle settimane di luglio un bella esperienza formativa

Il Tennis Club Busca ha organizzato nei pomeriggi di luglio la scuola estiva tennis per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, durante la quale i partecipanti non hanno imparato soltanto le basi del tennis.

Con l’aiuto di esperti, essi hanno appreso le nozioni di base del primo soccorso, ossia come gestire le emergenze e la chiamata al 112 e cosa fare in attesa dei soccorsi. L’iniziativa si è svolta con il Comitato locale di Busca della Croce Rossa, i cui volontari, giunti al campo sportivo con un’ambulanza, hanno simulato un soccorso a una persona che ha subito un trauma.

E’ stata anche visitata la sede dei Vigili del Fuoco di Busca: i ragazzi sono stati accompagnati a piedi dalla Polizia Municipale, i cui agenti hanno svolto così una lezione sul rispetto al Codice della strada. Nella sede dei Vigili hanno potuto vedere come i volontari si comportano inseguito alla chiamata d’urgenza e hanno visto come deve prepararsi un Vigile per un intervento.

Inoltre, si sono tenuti incontri con una psicologa, la quale, tramite giochi e simulazioni, ha fatto riflettere i partecipanti su tematiche come il bullismo, la lealtà nello sport, il rispetto dell’avversario, il beneficio dello sport per il fisico e la mente.

I genitori dei partecipanti fanno giungere il loro ringraziamento agli organizzatori Davide Lingua, Remo Dasio, Stefano Durando, Davide Rossi.