l'interpellanza |
0 - Copertina
/
Politica
/

“Borse lavoro per cittadini cuneesi disoccupati”: la proposta di Cuneo per i Beni Comuni

21 luglio 2018 | 11:26
Share0
“Borse lavoro per cittadini cuneesi disoccupati”: la proposta di Cuneo per i Beni Comuni

“tale misura non risolverebbe i problemi occupazionali in città ma potrebbe comunque dare un piccolo aiuto per alcune attività che ad oggi vedono una carenza di personale”

Cuneo. Nel Consiglio Comunale di Cuneo in programma lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 luglio troverà spazio un’interpellanza del consigliere comunale Nello Fierro (Cuneo per i Beni Comuni) nella quale si propone l’istituzione di borse lavoro per cittadini cuneesi disoccupati.

“Nonostante a livello comunale le competenze in ambito lavorativo siano limitate – si legge nell’interpellanza – possono essere adottate dall’Amministrazione forme di aiuto per i concittadini disoccupati oltre alle agevolazioni su tasse e servizi… Per le scorse elezioni politiche è stato scelto di affidare il ruolo di scrutatore a chi era disoccupato, in campo esistono diverse misure finalizzate alla formazione professionale gestite da istituzioni pubbliche e private, e progetti di inserimento lavorativo finanziati da Fondazioni bancarie, ma non esisterebbero forme di sostegno lavorativo comunali anche per periodi brevi”.

Il consigliere Fierro aggiunge che “tale misura non risolverebbe i problemi occupazionali in città ma potrebbe comunque dare un piccolo aiuto per alcune attività che ad oggi vedono una carenza di personale. I settori di impiego potrebbero essere quelli della manutenzione del verde, pulizia delle strade, cura del territorio e dei fiumi, o supporto agli uffici comunali in alcuni momenti dell’anno, ad esempio in occasione di particolari scadenze o di manifestazioni).

A tale proposito, il capogruppo di Cuneo per i Beni Comuni in Consiglio Comunale interpella il Sindaco o l’Assessore competente per chiedere i dati aggiornati della disoccupazione in città, in riferimento all’età e al sesso e se intendono avviare Borse Lavoro per cittadini cuneesi disoccupati o quali altre misure e con quali risorse sono state portate avanti in questi mesi dalla nuova Amministrazione.