la campagna |
Politica
/

I Radicali hanno distribuito profilattici in Corso Dante, Blengino: “Silenzio scuola condanna a morte per molti giovani”

15 luglio 2018 | 10:05
Share0
I Radicali hanno distribuito profilattici in Corso Dante, Blengino: “Silenzio scuola condanna a morte per molti giovani”

Nella giornata di ieri (sabato 14 luglio) distribuiti profilattici gratuiti ai passanti in Corso Dante

Cuneo. Ieri (sabato 14 luglio) in Corso Dante i Radicali e l’Associazione Adelaide Aglietta hanno dato il via alla nuova campagna sull’informazione sessuale, distribuendo materiale informativo e profilattici gratuiti ai passanti. L’iniziativa, annunciata poche settimane fa, andrà avanti per i prossimi mesi. Sono anche in programma distribuzioni di preservativi al di fuori di alcune scuole del capoluogo.

Lo scopo della campagna – riferiscono i Radicali – è quello di indurre maggiormente i giovani ad utilizzare il profilattico in quanto “unico ed indiscusso strumento in grado di prevenire malattie che ancora uccidono, e quello di diffondere fondamentali informazioni per i rapporti sessuali che il sistema scolastico nazionale spesso continua a censurare, a causa del muro di tabù imposto da idee conservatrici e vecchie”.

“Abbiamo appena cominciato” – dichiara Filippo Blengino, referente locale di Radicali Italiani – “e non molleremo questa battaglia fino a quando le scuole del cuneese non adotteranno seri piani comprendenti progetti ed iniziative di informazione sessuale laica, rivolta agli studenti”. “Esiste infatti” –continua Blengino – “molta ignoranza sul tema e spesso la scuola, con il suo silenzio, è complice delle malattie sessualmente trasmissibili, condannando a morte decine di giovani all’anno”. “I Presidi devono avere il coraggio” – conclude Blengino – “di arrivare dove lo stato ancora manca, in quanto, a differenza di molti Paesi europei, l’Italia non ha alcuna legge che obbliga gli istituti a trattare il tema “educazione sessuale”, violando palesemente la Costituzione che intende di interesse comune la salute de singoli individui”.

Nella foto Maria Cristina Pasi (Forza Europa) e Filippo Blengino (Radicali Italiani)