Alta Via del Sale, giornata-evento sulla strada bianca più bella d’Europa

28 luglio 2018 | 13:32
Share0
Alta Via del Sale, giornata-evento sulla strada bianca più bella d’Europa
Alta Via del Sale, giornata-evento sulla strada bianca più bella d’Europa
Alta Via del Sale, giornata-evento sulla strada bianca più bella d’Europa
Alta Via del Sale, giornata-evento sulla strada bianca più bella d’Europa
Alta Via del Sale, giornata-evento sulla strada bianca più bella d’Europa

“Sono certo che continuerà ad avere una forte crescita in termini turistici”

Limone Piemonte. A poco più di un anno dall’affidamento di gestione del locale Ufficio Turistico IAT all’ATL del Cuneese, la stessa ha organizzato, per il 26 luglio 2018, una seconda giornata-evento (la prima si svolse nel giugno 2017) per la presentazione ad autorità e giornalisti dell’Alta Via del Sale che, ha affermato il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi,“rappresenta per il Cuneese, l’Imperiese e la vicina Costa Azzurra un’eccellenza, grazie ai suoi 60 chilometri (tratto Limone – Monesi, ma se ne possono esplorare di più) percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo e con i mezzi a motore (contingentati e a giorni prestabiliti). Il nostro obiettivo è quello di dare massima visibilità a questo itinerario che si inerpica oltre i 2.000 metri di quota regalando ai fruitori paesaggi mozzafiato.”

“L’Alta Via del Sale” ha commentato il Direttore Paolo Bongioanni “è un prodotto turistico unico nel suo genere che richiama, ogni anno, sempre più turisti da ogni parte d’Europa desiderosi di vivere l’esperienza unica di partire dalle Alpi per raggiungere il mare a piedi, in sella alla bici, in moto o in quad. L’ATL del Cuneese ha voluto organizzare questo incontro programmatico con i rappresentanti delle istituzioni piemontesi, liguri e francesi, alla presenza di giornalisti italiani e francesi, per parlare di questo straordinario patrimonio di strade d’alta quota che collega i fortini di Limone Piemonte con la Valle delle Meraviglie e quindi con Sanremo e Ventimiglia. L’Alta Via del Sale rappresenta un prodotto turistico unico nel panorama europeo e, al contempo, la cerniera di unione tra sud Piemonte, Francia e Riviera di Ponente: può quindi divenire il primo mattone per un “edificio turistico” tra Alpi e mare”.

All’evento hanno dunque partecipato autorità cuneesi, liguri e francesi. Jean-Pierre Vassallo, Sindaco di Tende ed Angelo Fruttero, Sindaco di Limone Piemonte hanno simbolicamente inaugurato il tracciato con un doppio taglio del nastro italo-francese. “Non siamo né italiani, né francesi – ha dichiarato orgoglioso Vassallo – siamo transfrontalieri! L’Alta Via del Sale fu costruita per dividere i popoli d’Italia e Francia: si trattava infatti di una strada militare. Ecco, oggi tutti insieme la rinominiamo la “Strada dell’Amicizia”. Sindaci italiani e francesi, insieme, ogni anno si impegnano per la riapertura estiva di questo percorso che unisce e, per questo, può essere considerata una vera Strada Europea”. “L’Alta Via del Sale è aperta al pubblico – ha continuato il Sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero – con traffico regolamentato e a pagamento. Il lunedì ed il martedì la rotabile è chiusa ai mezzi a motore ed a totale disposizione di ciclisti, escursionisti e cavalieri. Dal mercoledì alla domenica possono transitare fino ad 80 auto e fino a 140 moto o quad. Le auto pagano 15 € per il transito, moto e quad 10€.”

Oltre al transito di turisti, l’Alta Via del Sale diventa in estate anche scenario di manifestazioni sportive quali la Transalp Experience 2018 da Limone Piemonte a Sanremo in programma dal 31 agosto al 2 settembre prossimi, nell’ambito dell’e-bike festival organizzato da Limone On. “Quest’anno la Transalp vedrà una prima edizione in notturna riservata alle e-bike, percorribile a gruppi di due o tre biker con il solo ausilio del gps. Rimarrà invece invariata la Transalp diurna che si sdoppierà con percorso leggermente differenziato per e-bike e bici muscolari.” ha commentato Elio Bottero.

Sergio Disteffano, Sindaco di Garessio presente all’iniziativa anche in rappresentanza dell’Unione Montana Alta Val Tanaro, ha affermato: “L’Alta Via del Sale è un itinerario di splendida ed unica bellezza: sono certo che continuerà ad avere una forte crescita in termini turistici.

Il nutrito gruppo di amministratori e giornalisti, dopo la pedalata, ha raggiunto il Rifugio Don Barbera al Colle dei Signori (Comune di Briga Alta), dove è stato accolto dal gestore Matteo Eula con polenta e piatti della tradizione culinaria piemontese e ligure. Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità di promuovere insieme l’Alta Via del Sale, considerata un prodotto turistico strategico: “Ci auguriamo che questa celebrazione di unione dei tre territori (Cuneese, Liguria e vicina Francia), vocati al turismo outdoor e con importanti interconnessioni commerciali, possa consolidare i rapporti e le collaborazioni reciproche.”

L’esperienza sull’Alta Via del Sale è stata possibile grazie alla disponibilità di mezzi e di accompagnatori del club di prodotto Cuneo Bike Experience (Conitours) e di Bottero Ski, dei quad di Albino Rocca e grazie alla collaborazione dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime.

“Per dare il massimo risalto possibile all’evento ed al prodotto turistico che l’Alta Via del Sale rappresenta – ha concluso il Direttore Paolo Bongioanni – abbiamo realizzato oggi servizi promozionali con giornalisti ed operatori provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana e dalla Francia. Servizi dedicati andranno in onda anche su SportItalia e sulla RAI, mentre il quotidiano Nice Matin dedicherà all’Alta Via del Sale un approfondito reportage a colori.”