Al via il contest fotografico #MombraccoinFoto 2018

26 luglio 2018 | 15:47
Share0
Al via il contest fotografico #MombraccoinFoto 2018
Al via il contest fotografico #MombraccoinFoto 2018
Al via il contest fotografico #MombraccoinFoto 2018
Al via il contest fotografico #MombraccoinFoto 2018
Al via il contest fotografico #MombraccoinFoto 2018

Gli scatti in concorso saranno valutati da una giuria qualificata composta da sei membri, che selezionerà i migliori venti, caricati da venti diversi utenti Instagram

Valle Po. Del Mombracco, massiccio compreso nei comuni di Barge, Envie, Sanfront, Paesana, Rifreddo e Revello, e in particolare della quarzite delle sue cave, Leonardo scrisse nel 1511 e da allora è noto come la montagna di Leonardo; nel 2018 gli appassionati di fotografia sono chiamati a raccontarlo attraverso i loro scatti con la speranza che tra un anno sia conosciuto come la montagna degli Instagramer. Il contest fotografico #mombraccoinfoto, promosso dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso (http://www.unionemonviso.it/) in collaborazione con l’associazione Vesulus (http://www.accompagnatorimonviso.it/), invita i fotoamatori, e in particolare gli Instagramer, a raccontare con il loro obiettivo il paesaggio del Mombracco e le sue peculiarità sportive (trekking, fitwalking cross, bicicletta, climbing, bouldering) e culturali (Balma Boves, Convento della Trappa, Santuario del Devesio, le Croci dei paesi con i bivacchi sulla sommità del massiccio, Rocca la Casna e le incisioni rupestri, il sistema fortificato e quello religioso di Revello, l’anello escursionistico di Leonardo).

Dal 15 agosto al 31 ottobre sarà possibile pubblicare le proprie fotografie in numero illimitato sul social network Instagram utilizzando l’hashtag #mombraccoinfoto2018. Gli scatti in concorso saranno valutati da una giuria qualificata composta da sei membri, che selezionerà i migliori venti, caricati da venti diversi utenti Instagram.

Le venti immagini selezionate confluiranno nel fotolibro ufficiale del concorso e saranno sottoposte al giudizio del pubblico, che potrà esprimere il suo apprezzamento a colpi di “like” sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/mombraccoinfoto) e sull’account Instagram (https://www.instagram.com/mombraccoinfoto) del contest; le tre che otterranno il maggior numero complessivo di preferenze da parte del pubblico verranno dichiarate vincitrici.

Gli autori delle tre immagini vincitrici riceveranno premi legati al territorio e saranno invitati a esporre, in una mostra itinerante nel territorio del Mombracco e dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso, ulteriori dieci foto ciascuno.
Sul sito www.mombraccoinfoto.it è possibile consultare il regolamento completo del contest e scoprire curiosità e segreti del territorio del Mombracco.

L’iniziativa è volta a far scoprire la varietà dei paesaggi e la bellezza di un territorio che per troppo tempo è stato considerato «un rilievo di poco conto, troppo basso e facile per l’alpinista, poco paesaggistico e remunerativo per l’escursionista, senza attrazioni mondane per il villeggiante», e che invece è una montagna per tutti, ricca di proposte per gli appassionati di outdoor, ma anche di opportunità di scoprire e respirare secoli di storia e di leggende, dalle incisioni rupestri di Rocca la Casna alla borgata-museo di Balma Boves, un vero e proprio gioiello.
L’attività si inserisce nella scia del progetto di valorizzazione della Montagna di Leonardo che da alcuni mesi vede coinvolti i comuni di Barge, Envie, Paesana, Revello, Rifreddo e Sanfront, le Unioni Monviso e Barge-Bagnolo e che avrà nella giornata di sabato 28 luglio il suo momento ufficiale alla Trappa con la firma della convenzione per la valorizzazione del Mombracco da parte delle autorità degli enti coinvolti.

→ #mombraccoinfoto Contest Instagram per la valorizzazione del Mombracco dal 15/8 al 31/10/2018. Hashtag: #mombraccoinfoto2018. Info: www.mombraccoinfoto.it