Cane muore a Cuneo dopo essere stato lasciato in auto al sole, Le.I.D.A.A.: “E’ reato”

7 giugno 2018 | 09:40
Share0
Cane muore a Cuneo dopo essere stato lasciato in auto al sole, Le.I.D.A.A.: “E’ reato”

I Vigili del Fuoco hanno cercato di salvare tre cani dimenticati all’interno di un’auto sotto il sole in centro a Cuneo, uno  di loro non ce l’ha fatta ed è morto poco dopo il ricovero in una clinica veterinaria”. 

Così in una nota Rinaldo Sidoli, responsabile nazionale iniziative speciali della onlus Le.I.D.A.A. (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), presieduta dall’on. Michela Vittoria Brambilla. “È accaduto – prosegue – in via Camillo Cavour, alcuni passanti hanno notato una macchina con all’interno una meticcia, un Border Collie ed un Chihuahua sofferenti e hanno prontamente allertato le forze dell’ordine che hanno liberato le bestiole”.

Conclude la nota Sidoli: “Abbandonare un animale in auto può anche configurare una responsabilità penale per detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze, art. 727 c.p. Ricordiamo che d’estate la temperatura all’interno delle vetture può raggiungere i 70 gradi celsius. Invitiamo le persone che si imbattono in un essere lasciato all’interno di un veicolo al caldo a rintracciare in tempi brevi i proprietari e chiamare immediatamente la forza pubblica, la quale ha competenza di intervenire per accertare la situazione e salvare l’animale, nonché denunciare d’ufficio il detentore del quattro zampe. Lasciare animali in auto può condannarli a un colpo di calore e alla morte”.