Gigi Garelli è il nuovo direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo

30 maggio 2018 | 10:19
Share0
Gigi Garelli è il nuovo direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo

Il 29 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo ha accettato le dimissioni del direttore Michele Calandri. Calandri, che ha ricoperto la carica di direttore ininterrottamente dal 1981, vi era entrato nel 1966 lavorandovi come ricercatore e in seguito come insegnante distaccato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dopo il pensionamento ha prestato la sua opera a titolo volontario.

I motivi delle dimissioni stanno nella volontà, espressa da Calandri, di lasciare l’incarico a persona che possa proseguire il lavoro, nella ricerca, nella didattica, nell’implementazione dei ricchi fondi di archivio e biblioteca, infondendo nuove energie ed idee.  Il Consiglio di Amministrazione ha nominato come nuovo Direttore il professor Gigi Garelli.

Gigi Garelli, insegnante di Filosofia e Storia al Liceo “Peano-Pellico” di Cuneo, è attualmente distaccato presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo come referente della Sezione didattica. Collabora in qualità di tutor alla realizzazione delle Summer school della rete nazionale INSMLI degli Istituti Storici della Resistenza. Con l’ISRCN e l’editrice Primalpe ha pubblicato Nuovi cuneesi: breve storia di una città accogliente tra lontane partenze e immigrati in arrivo (2013).