Formazione in BCC Cherasco: esecuzioni immobiliari e Patto Marciano

11 maggio 2018 | 15:05
Share0
Formazione in BCC Cherasco: esecuzioni immobiliari e Patto Marciano

Nell’ambito degli appuntamenti di formazione, dedicati ai professionisti del territorio, organizzati da Banca di Cherasco, si è tenuto ieri, giovedì 10 maggio, in collaborazione con AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Asti, un incontro dal titolo “Esecuzioni immobiliari e Patto Marciano“.

Dopo i saluti istituzionali del Dott. Giovanni Claudio Olivero, Presidente di Banca di Cherasco, dell’Avv. Elisabetta Maccagno, presidente AIGA sezione Asti, dell’Avv. Alessio Cerniglia, Coordinatore Regionale AIGA e del Geom. Livio Spinelli, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Cuneo, è intervenuto il Prof. ordinario di Diritto civileAlessandro Ciatti Càimi, già membro della Commissione civilistica del Consiglio Nazionale del Notariato.

Alla presenza di avvocati, geometri e professionisti del territorio, il Prof. Ciatti ha affrontato i temi della disciplina attuale delle esecuzioni immobiliari e i principali nodi problematici, il ricorso a forme di attuazione del credito basate su regolamenti convenzionali, il divieto del patto commissorio e, infine, il patto marciano e le sue diverse applicazioni.

Il patto marciano favorisce l’accesso delle imprese al credito ed è quindi un tema che, come banca vicina alle aziende del territorio, riteniamo molto importante. Abbiamo scelto di aprire le porte del nostro Auditorium a tutti i professionisti perché, questo tema, coinvolge diverse figure professionali” ha dichiarato Giovanni Claudio Olivero, Presidente di Banca di Cherasco. “Ci tengo a ringraziare l’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Asti, per aver contribuito ad organizzare con noi questo momento di formazione che ha coinvolto non soltanto gli avvocati e i geometri, ma anche alcuni dipendenti del nostro Istituto”.

Ringrazio il Presidente Dott. Olivero e tutto il Consiglio di Amministrazione della BCC di Cherasco per la disponibilità dimostrata alla nostra sezione nel programmare ed organizzare eventi ed incontri formativi di interesse per avvocati e professionisti del nostro territorio” ha spiegato l’Avv. Elisabetta Maccagno, Presidente AIGA sezione Asti. “L’autorevole relatore Prof. Ciatti ha illustrato con estrema chiarezza il tema, peraltro di grande attualità, dal momento che il patto marciano è stato oggetto nel mese di febbraio 2018 di un protocollo sottoscritto da Abi e Confindustria con l’obiettivo di efficientare le procedure esecutive e concorsuali, migliorare l’accesso al credito per le imprese e, di conseguenza, rafforzare la ripresa economica del Paese”.