A Villafalletto è iniziato “Comuni per lo sport 2018”, un mese di gare fra 13 comuni

14 maggio 2018 | 15:27
Share0
A Villafalletto è iniziato “Comuni per lo sport 2018”, un mese di gare fra 13 comuni

22 giorni, 30 tipi di gare, 1500 concorrenti: questi i numeri di “Comuni per lo sport 2018” inaugurata sabato scorso a Villafalletto.  Lanciata nel 2009 ed in seguito divenuta biennale, torna quest’anno per la sesta edizione la manifestazione che vede in gara le squadre di Busca e di altri 12 comuni del circondario in una serie di sfide non soltanto sportive.

Dopo l’inaugurazione a Villafalletto, comune capofila di turno e campione dell’edizione 2014, le gare si snodanio fino a domenica 10 giugno: nelle quattro settimane di giochi, che si svolgono in ciascuno dei comuni partecipanti, si incontreranno diverse centinaia di concorrenti, per un torneo che mette in  campo molte discipline sportive classiche, come il triathlon, il calcio a 5, la pallavolo ed  altre originali, come percorso di guerra, slackline, tu sì che bales.

I comuni partecipanti, oltre a Busca, sono Costigliole, Caraglio, Centallo, Dronero, Manta, Piasco, Roccabruna, Rossana, Tarantasca, Verzuolo, Villafalletto. Campioni della scorsa edizione 2016 sono state a pari merito Verzuolo e Manta mentre  Busca si era classificata al quinto posto.

“L’iniziativa – dice l’assessore allo Sport Gian Franco Ferrero  –  nasce dall’amicizia che ci lega con i paesi limitrofi e per mettere in primo piano il territorio, i valori dello sport e di una sana competizione, da vivere divertendosi”.

Insieme con l’assessore Ferrero, seguono l’organizzazione  per Busca anche l’assessore Ezio Donadio e i consiglieri Betarice Sartore, Diego Bressi e Paolo Comba.

Ciascun comune deve presentare concorrenti in tutte le gare, che sono equamente dislocate nei paesi a seconda dei tipi di impianti a disposizione e delle rispettive migliori tradizioni nei diversi settori.

Le gare
Ping pong, tale e quale, mountain bike, salita verticale, percorso di guerra, pentathlon, scacchi, pesca sportiva, calcio a 5, petanque volo, cabaret, cronoscalata bici, tu sì que bales, tiro alla fune, le so tutte musicale, nuoto, minigolf, calciobalilla, pallavolo, beach volley femminile, slackline, giochi senza frontiere, dodgeball, tennis carosello, basket, downhill, 6000 metri, gara dei sindaci.

Il calendario,  i risultati e tutte le info in tempo reale sul sito in link qui sotto.