Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maria Tuninetti, la sartina di Bra che ha compiuto 101 anni…

Più informazioni su

Maria Tuninetti, classe 1917, ha compiuto 101 anni. Originaria di Carmagnola, ha vissuto per tanti anni a Bra dove, con la sorella Lucia, gestiva un laboratorio di sartoria, molto conosciuto. Avevano una clientela che arrivava anche da Torino e da tutta la Granda.

Vivace, la “sartina” ha sempre la battuta pronta e quando le si chiede il segreto per arrivare alla veneranda età in piena forma, risponde ridendo: “non mi sono mai sposata”. Era una bella ragazza Maria, andava a ballare al circolo ferrovieri di Bra ed è stata anche eletta “reginetta”. Se lo ricorda bene quel momento: «Che emozione, ma anche che vergogna. Mi hanno messo la fascia da reginetta, dato i fiori e fatto fare il ballo d’onore». A festeggiare la simpatica sartina, giovedì 12 aprile 2018, oltre ai familiari e il personale della Casa di riposo di Cherasco, dove da qualche anno vive, il presidente Mario Palermo e la direttrice Alda Seghesio.

A portare un bel mazzo di rose rosse alla festeggiata da parte dell’Amministrazione comunale è stato il vicesindaco Carlo Davico: «Sono sempre momenti emozionanti questi compleanni. Sono persone che hanno tanto da raccontare e noi abbiamo tanto da imparare da loro. Parlare con Maria Tuninetti è davvero piacevole, si scoprono tanti piccoli aspetti della vita quotidiana di allora, di come si viveva, come ci si divertiva, si lavorava molto, ma si sapeva anche far festa in modo sano e genuino».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuneo24, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.