L’Istituto Cravetta di Savigliano tra lavoro e cultura

21 aprile 2018 | 11:54
Share0
L’Istituto Cravetta di Savigliano tra lavoro e cultura

Martedì 17 aprile le classi terze dell’Indirizzo professionale Manutenzione ed Assistenza tecnica dell’I.I.S. Cravetta (sede associata Marconi) si sono recate in visita aziendale allo stabilimentoFinder di Almese, accompagnate dai professori Maurizio Saimandi, Claudio Grosso e Simona Oggero.
La Finder è un’azienda internazionale fondata nel 1954, leader nella produzione di oltre 12500 prodotti elettromeccanici ed elettronici diversi: dai relé ad impulsi e crepuscolari, ai componenti per l’automazione fino agli interruttori orari astronomici digitali.
Il sito di Almese riveste particolare importanza in quanto non solo primo centro produttivo del gruppo, ma anche polo logistico per tutta l’area nord-occidentale.
Gli ingegneri Marco Cuatti, Alessandro Di Lillo e Roberto Rey, dopo una breve presentazione generale dell’azienda, hanno illustrato agli studenti, divisi in gruppi, il ciclo produttivo dei prodotti Finder, dalla progettazione, realizzazione, collaudo, immagazzinamento e spedizione degli stessi guidandoli in visita ai relativi reparti.
Nel primo pomeriggio il gruppo ha poi visitato la Sacra di san Michele, monumento simbolo del Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose del nostro territorio alpino.
La visita aziendale è stata proposta dal consiglio di classe nell’ambito della progettazione del percorso di alternanza Scuola Lavoro, che ha visto gli studenti impegnati in corso d’anno anche in 200 ore di stage effettuato nelle aziende del territorio.