Innovazione tecnologica e alternanza scuola lavoro all’Istituto Cravetta di Savigliano

9 aprile 2018 | 21:24
Share0
Innovazione tecnologica e alternanza scuola lavoro all’Istituto Cravetta di Savigliano

Le classi quinte dell’Indirizzo Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IIS Cravetta (sede associata Marconi) di Savigliano stanno ultimando il percorso di lezioni teoriche progettato a inizio d’anno sulle innovazioni tecnologiche. In collaborazione con la Carl Software, azienda leader sul mercato nella progettazione dei sistemi informatici di gestione della manutenzione, gli studenti sono stati impegnati nella realizzazione del piano di manutenzione dell’impianto di produzione d’acqua refrigerata di un’azienda ospedaliera.
Gli ingegneri Cristiana Burdisso e Carola Rollini, dopo aver presentato la nuova generazione di software della loro azienda, Carl Source, caratterizzata da tecnologie Open-Source e interfaccia web estremamente intuitiva, hanno guidato gli alunni nell’impiego del programma finalizzato a configurare la gestione del piano progettato.

I docenti della disciplina Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione hanno assistito i ragazzi, suddivisi in squadre, nella progettazione del piano. Si tratta di lezioni ed esercitazioni innovative che realizzano una piena collaborazione tra scuola ed azienda consentendo l’esplorazione e la conoscenza delle più avanzate frontiere del CMMS (Computer-aided Maintenance Management Systems).

L’occasione consente inoltre di organizzare potenziali collaborazioni per le attività di stages estivi di Alternanza Scuola Lavoro delle classi quarte: gli allievi potranno svolgere attività in aziende che gestiscono la manutenzione con Open-Source avendo appreso a priori il software a scuola.