Cherasco “invasa” dagli Alpini dal 20 al 22 aprile

9 aprile 2018 | 11:53
Share0
Cherasco “invasa” dagli Alpini dal 20 al 22 aprile

Dal 20 al 22 aprile la città di Cherasco sarà “invasa” dalle Penne Nere in occasione del  10° Raduno alpino Alpini in Langa. “Alpini in Langa” é l’unione di oltre 20 gruppi Alpini in seno alla Sezione di Cuneo che da 10 anni si è associata per meglio coordinare le azioni e gli eventi dei Gruppi Alpini della Langa. Si tratta di un grande raduno di zona che ogni anno si svolge in una diversa città del territorio langhetto.

Lo scopo è duplice, teso a coniugare sotto il cappello alpino da un lato la coagulazione di tutte le forze alpine della Langa coinvolgendo il bacino Piemonte, Lombardia e Liguria in una unica più grande festa e dall’altro di promuovere il territorio delle Langhe patrimonio dell’umanità in chiave paesaggistica, enogastronomica, sportiva ed intellettuale, esponendo ed assaporando ciò che di meglio la Langa ha da proporre.

Il raduno infatti è certamente organizzato e dedicato agli Alpini, ciò che sono e che fanno e ciò che vogliono trasmettere ma anche costellato da una serie di eventi tesi a far conoscere ed approfondire le peculiarità che caratterizzano ognuno dei singoli gruppi o città di Langa. Questo attraverso una giornata di esposizione non solo enogastronomica a scopo divulgativo, ove gli Alpini di Alba porteranno ciò che meglio li rappresenta, Cherasco, Barolo, altrettanto e così via per ognuno dei 24 comuni della Langa.

La manifestazione è completamente gratuita e si sviluppa su tre giorni. Venerdì sera 20  e sabato 21 dalle 16 a notte fonda saranno più dedicati alla parte ludica e festosa di socialità ed amicizia con canti, balli, degustazioni di prodotti tipici, caroselli, sbandieratori e molto altro con raviolata gratuita finale. Mentre domenica 22 sarà più concentrata sulla parte istituzionale con sfilate bande musicali, salmerie, mezzi d’epoca e la messa al campo con al termine un grande pranzo alpino aperto a tutti.