Alba: 51 coppie alla festa per le nozze d’oro nella chiesa di San Domenico

16 aprile 2018 | 10:39
Share0
Alba: 51 coppie alla festa per le nozze d’oro nella chiesa di San Domenico

51 coppie sposate nel 1968 hanno colto l’invito alla festa per le nozze d’oro organizzata dall’Amministrazione comunale di Alba nella chiesa di San Domenico, domenica 15 aprile.   Ad accogliere i festeggiati con le congratulazioni è stato il Sindaco Maurizio Marello con il vice sindaco Elena Di Liddo, accanto agli assessori Fabio Tripaldi e Luigi Garassino, insieme al consigliere Tina Ciongoli.

«E’ un momento molto semplice per ricordare questo importante traguardo dei 50 anni di matrimonio – ha spiegato il Sindaco Maurizio Marello salutando i coniugi – Dal 2013 abbiamo avviato questa esperienza con le coppie sposate nel 1963. Voglio ringraziare l’assessore di allora Franco Foglino perché fu lui a volere questa cerimonia. È un gesto doveroso di ringraziamento che la città vuol fare a voi perché una coppia, una famiglia non sono una questione privata ma un’istituzione che dà un contributo alla comunità. Le coppie come voi, sposate negli anni ’60 hanno attraversato stagioni difficili come le battaglie per il diritti ed il terrorismo negli anni ’70. In quel periodo Alba cresceva di oltre mille persone all’anno. Nel 1957 aveva 13 mila abitanti, nel 1973 era arrivata a 33 mila abitanti. Le amministrazioni hanno lavorato per implementare e costruire reti, fognature, scuole ed altri servizi trasformando quella che era una chiusa cittadina di provincia nella città turistica internazionale che è oggi, patrimonio dell’umanità Unesco per i paesaggi vitivinicoli e per l’enogastronomia. Anche voi avete fatto la vostra parte affinché questa comunità potesse crescere e trasformarsi. Per questo vi ringraziamo».

Dopo il saluto di accoglienza, il Sindaco Marello ha fatto gli auguri ad ogni singola coppia omaggiandola con una stampa de “Il matrimonio della Vergine” tratto dalla predella della pala d’altare della Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino, opera  dipinta tra il 1510 ed il 1520 da un pittore piemontese, forse della cerchia del Macrino ed oggi esposta nella sala consigliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba.

Il tutto in una cerimonia allietata dalle note musicali al flauto intonate da Maddalena Bertaina e Bianca Stroppiana, allieve del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” seguite dalla professoressa Elisa Parodi.

La sesta edizione della festa si è conclusa con un rinfresco nel Teatro sociale “G. Busca” dove gli sposi hanno ringraziato l’Amministrazione per il gradito festeggiamento.

Nel 1968, nel Comune di Alba sono stati celebrati 188 matrimoni, tutti religiosi.  Alla festa in San Domenico hanno partecipato le seguenti 51 coppie su 111 residenti in città: