Buona (e piovosa) la prima della Fiera della Meccanizzazione Agricola 2018

15 marzo 2018 | 21:33
Share0
Buona (e piovosa) la prima della Fiera della Meccanizzazione Agricola 2018

Una giornata uggiosa, avrebbe cantato Lucio Battisti, per definire quella di oggi (giovedì 15 marzo), la prima dell’edizione 2018 della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano.

Il meteo è stato davvero poco clemente, visto che la pioggia non ha praticamente mai spesso di scendere. Così ci si è potuti concentrare forse di più e meglio sugli eventi al coperto come la cerimonia di inaugurazione ufficiale della manifestazione, iniziata poco dopo le ore 11 ed ottimamente presentata da Simona Solavaggione di TRS Radio. Oltre al sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio che ha inaugurato la serie di interventi dal palco, erano presenti parecchie autorità: gli onorevoli Flavio Gastaldi e Mino Taricco, gli assessori regionali Balocco e Ferrero. Poi, tra gli altri, Ferruccio Dardanello ed il presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia, Finiti gli interventi dei numerosi relatori, si è passato ad alcune premiazioni, tra le quali quella di Amilcare Merlo.

Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, si è svolto un convegno organizzato da Confindustria Cuneo sull’Industria 4.0, che ha visto un numeroso pubblico interessato alle evoluzioni di un mercato sempre più globale, illustrate da alcuni autorevoli esponenti dell’associazione degli industriali cuneesi: Marco Costamagna (presidente sezione Meccanica), Federica Giordano (responsabile Formazione), Valerio D’Alessandro (vice-direttore) e Roberto Deregibus, coordinati da Mauro Danna.

Domattina si riparte con la seconda giornata di Fiera, sperando che stavolta Giove Pluvio abbia altri programmi.