Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Testamento biologico: da marzo anche a Bra si potrà depositare le DAT

Più informazioni su

Anche a Bra sarà possibile depositare in Comune una Disposizione anticipata di trattamento (Dat) per esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminazione. La Giunta ha infatti deliberato, nella seduta di martedì 20 febbraio 2018, in merito all’applicazione della norma relativa al cosiddetto “testamento biologico”, in recepimento della legge 19/2017 e della circolare ministeriale 1/2018, recante le prime indicazioni operative.

A Bra le Dat dei cittadini residenti verranno ricevute dagli ufficiali dello Stato Civile. Come consentito dalla circolare del Ministero dell’Interno, non sarà istituito un nuovo apposito registro, ma le dichiarazioni presentate verranno registrate in un ordinato elenco cronologico, assicurando la loro adeguata e sicura conservazione in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali. Al fine di tutelare l’adeguata privacy, la consegna delle Dat all’Ufficio dello Stato Civile avverrà su appuntamento, previa prenotazione anche telefonica all’Ufficio stesso. E’ già possibile fin d’ora fissare gli incontri, che si svolgeranno a partire dal 1 marzo.

L’informativa sul nuovo servizio e la modulistica relativa alle modalità di presentazione delle disposizioni anticipate di trattamento è pubblicata sul sito www.comune.bra.cn.it, nella sezione “Servizi e procedimenti/Anagrafe”. Maggiori informazioni su web o chiamando l’Ufficio dello Stato Civile al numero 0172.438342.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuneo24, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.