Tentano furto in abitazione di Verzuolo, nei guai tre ragazzi minorenni

24 febbraio 2018 | 13:24
Share0
Tentano furto in abitazione di Verzuolo, nei guai tre ragazzi minorenni

I Carabinieri della Compagnia di Saluzzo negli scorsi giorni hanno concentrato l’attività preventiva nell’area dei comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Costigliole, rivelatisi maggiormente esposti ai reati di tipo predatorio, in particolare furti in abitazione orientando i servizi nelle fasce orarie più sensibili rispetto al fenomeno in questione.

Tale strategia ha tardato a fare sortire i suoi positivi risultati poiché,nel corso di uno di questi servizi preventivi, i Carabinieri della Stazione di Verzuolo hanno individuato ed arrestato tre minorenni, un italiano e due stranieri di età compresa tra i 15 e i 17 anni, nell’atto di commettere un furto in abitazione.

Questa la ricostruzione dei fatti: alle ore 16.30 circa perveniva alla Centrale Operativa di Saluzzo una segnalazione da parte di un cittadino di Verzuolo che aveva notato quattro ragazzi scavalcare una recinzione, introdursi in un’abitazione attigua, non prima di avere danneggiato un infisso e la porta d’ingresso. Il testimone riferiva che, mentre uno dei ragazzi rimaneva fuori dalla casa con il ruolo di “palo”, gli altri si introducevano nell’immobile al verosimile scopo di consumare un furto, salvo poi darsi a precipitosa fuga una volta scoperti dalla padrona di casa.

Sul posto giungevano tempestivamente i militari della locale Stazione i quali, dopo avere ricevuto precise indicazioni sulle caratteristiche somatiche dei soggetti segnalati, riuscivano a localizzarli a circa 300 metri dall’abitazione, mentre tentavano di dileguarsi. Tre di loro venivano immediatamente bloccati, mentre il quarto faceva perdere le proprie tracce.

I giovani fermati venivano quindi accompagnati in caserma ove venivano dichiarati in stato di arresto con l’accusa di tentato furto in abitazione in concorso e successivamente condotti presso le rispettive abitazioni per l’affidamento ai genitori a cui spetterà il compito di tenerli a disposizione della Procura della Repubblica per i Minorenni fino all’udienza di convalida prevista nelle prossime ore.

Sono in corso accertamenti finalizzati all’identificazione del quarto concorrente.