Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Neve fino a domenica, poi la settimana più fredda dal 2012 previsioni

È iniziato il nuovo peggioramento con nevicate sparse fino a bassa quota con scarsi accumuli. Si registrano già discreti accumuli in quota sulle Liguri con accumuli di fresca tra i 20/40cm. Molto risicati per ora sulle altre zone. Così dicono gli amici di Meteocn-Cuneo&Valli secondo cui l’intensità si andrà ad intensificare nelle prossime giornate portando entro domenica ad accumuli di 20/40cm sulla pianura (minori a nord e in crescita verso sud) , 40/50 sulle pedemontane ed alta Langa, 50/70cm sui rilievi occidentali e possibili picchi anche oltre 1 metro/1 metro e mezzo sulle Liguri. Questo grazie ad una depressione sul Tirreno.
Seguirà poi da lunedì 26 febbraio la fase più acuta con una retrogressione di aria gelida (isoterme ad 850hpa(1300/1400mt) di tra i -10/-14°) di matrice continentale proveniente dalla Russia. Vivremo così una settimana gelida come non registravamo dal febbraio 2012. Minime che potranno scendere attorno ai -15° in pianura per diversi giorni e massime che grazie alla neve al suolo si manterranno ampiamente sotto zero anche in pieno giorno con cielo sereno. Potranno oltrepassarsi i -20° in zone come Argentera, Acceglio, Pontechianale. Si suggerisce di riparare le piante sensibili a queste temperature, prestare attenzione alle tubature idriche sensibili e utilizzare gli appositi liquidi anticongelanti per chi dispone di auto diesel, notoriamente sensibili al congelamento in queste condizioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuneo24, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.