Claudio Marazzini (Accademia della Crusca) a Cuneo il 23 febbraio

20 febbraio 2018 | 18:06
Share0
Claudio Marazzini (Accademia della Crusca) a Cuneo il 23 febbraio

Il recente dibattito sul linguaggio di genere ha fatto tornare di attualità un tema che non è certo una novità.
Interventi su giornali e televisioni anche sopra le righe o aggressivi sui termini “sindaco/sindaca” o “ministro/ministra” hanno rinfocolato l’attenzione sulla questione che non è soltanto linguistica, ma si carica di significati di sostanza in particolare ora che i temi delle donne sono all’attenzione dei media .
Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, da tempo è stato coinvolto nelle polemiche ed è intervenuto più volte con articoli di giornale e interventi pubblici portando una posizione autorevole e una riflessione accademica sul linguaggio di genere.
Per questo la sua presenza a Cuneo è uno degli eventi più importanti nell’ambito delle iniziative diffuse programmate in vista dell’8 marzo.
Marazzini sarà infatti protagonista dell’incontro “SINDACO O SINDACA ? Il linguaggio al femminile” che si terrà al Beertola a Cuneo il 23 febbraio.
Barbara Morra, giornalista de “ LA STAMPA” dialogherà con lui a partire dalle 17,30 .

L’iniziativa, organizzata dalla CGIL e dallo Sindacato Pensionati SPI di Cuneo, è aperta a tutti…non solo alle donne. Al termine verrà offerto l’aperitivo ai partecipanti.