Musica in luoghi insoliti: ricco programma a Roccasparvera

9 maggio 2024 | 11:48
Share0
Musica in luoghi insoliti: ricco programma a Roccasparvera
La locandina del concerto del 12 maggio

Dal 12 maggio al 6 ottobre un ricco cartellone di concerti. L’iniziativa è promossa dal Distretto Culturale Montagna Futura e la direzione artistica è curata da Sirio Cavallera in collaborazione con il Comune di Roccasparvera

Si chiama “Musica in luoghi insoliti” ed è una rassegna musicale che inizia domenica 12 maggio e proseguirà fino al 6 ottobre a Roccasparvera. L’iniziativa è promossa dal Distretto Culturale Montagna Futura e la direzione artistica è curata da Sirio Cavallera in collaborazione con il Comune di Roccasparvera. Porterà il pubblico nei prati, nelle frazioni e nei cortili per vivere la montagna e scoprire angoli nascosti attraverso la musica.

«Una programmazione musicale classica – affermano gli organizzatori – con incursioni contemporanee davvero originali. Alcuni concerti prevedono anche delle passeggiate».

Questo il calendario degli appuntamenti: Domenica 12 maggio alle ore 12,00  a Porta bolleris (Roccasparvera) si esibisce Francesco Olivero in un concerto per chitarre antiche; domenica 2 giugno alle ore 21,30  in Località Mulinere (Roccasparvera) Simone “Sims” Longo presenta: “Paesaggi integrati, suoni e luci per il crepuscolo fluviale”; Lunedì 1 luglio alle ore 18,30 al Lago di Roccasparvera concerto di Zea, cantante dei The Ex gruppo underground olandese attivo dal 1979; domenica 7 luglio alle ore 18,00 in Località Citeila (Piano Quinto) sarà la volta di Nicola Campanella con “Marimba fra i castagni”.

Il programma continua domenica 21 luglio alle ore 18,00 nei prati di Castelletto (Roccasparvera) con Luca Pannicciari, violoncello solo; domenica 4 agosto alle ore 18,00 al castello di Roccasparvera Jooklo Duo, con David Vanzan e Virginia Genta in concerto di musica libera per batteria e fiato; domenica 18 agosto alle ore 18,00 presso i cortili di Piano Quinto (Roccasparvera) Duo Tiuntaka – percussioni – in concerto; domenica 8 settembre alle ore 18,00 presso la Comunità Terapeutica  “La Rocca” (Roccasparvera) Viaggio stellare immaginario di Maiu e la Piccola Orchestra Cosmica; domenica 6 Ottobre alle ore 17,00 presso la Comunità Terapeutica “La Rocca” (Roccasparvera) dal Giappone il trio Yoko Miura, Mia and Lawrence, musica altra per altri mondi.

Ma che cos’è Montagna Futura? «All’interno di un territorio circoscritto – spiegano gli organizzatori – composto inizialmente da tre piccoli comuni della Valle Stura di Demonte (Valloriate, Rittana, Moiola, al quale si è aggiunto anche quello di Roccasparvera), abbiamo dato vita a un distretto culturale con lo scopo di invertire una tendenza apparentemente inarrestabile di abbandono della montagna. Siamo nel cuneese in una zona abitata da poche centinaia di persone. Con l’ ambizioso obiettivo di dare prospettiva nuove alle Terre Alte, nasce lo Sportello Montagna Futura, un servizio di informazioni rivolto, prima di tutto, ai giovani della montagna».

Note organizzative: per i concerti del 12 maggio, 2 giugno, 1 luglio e  4 agosto è necessario posteggiare presso il cimitero di Roccasparvera e seguire le indicazioni. Per i concerti del 7 luglio e 18 agosto è necessario posteggiare presso il plesso scolastico di Piano Quinto e seguire le indicazioni. Per tutti i concerti è previsto un buffet gratuito con bevande analcoliche. Il programma è inserito nelle attività sostenute dal bando “Comunità in rilievo” della Fondazione CRC. Per ulteriori informazioni scrivere a info@montagnafutura.com