ospite internazionale |
Eventi
/

Dopo Tommy Caldwell arriva al Cuneo Montagna Festival anche Pasang Lhamu Sherpa Akita

8 maggio 2024 | 17:31
Share0
Dopo Tommy Caldwell arriva al Cuneo Montagna Festival anche Pasang Lhamu Sherpa Akita

La prima donna nepalese a conseguire il brevetto di guida alpina sarà ospite del Cinema Monviso sabato 18 maggio alle 21.

Al programma del Cuneo Montagna Festivalmartedì 14 maggio, domenica 19 maggio – dopo il grande climber Tommy Caldwell, si aggiunge un’altra ospite internazionale: sabato 18 maggio, infatti, dal Nepal arriverà al festival Pasang Lhamu Sherpa Akita, la prima donna nepalese a conseguire il brevetto di guida alpina.

Pasang Lhamu Sherpa Akita è stata anche la prima donna a scalare il Nangpai Gosum II, una montagna molto difficile, al confine tra Nepal e Cina, la cui vetta tocca i 7300 metri. Durante il terremoto del 2015 ha offerto tutto l’aiuto possibile alle popolazioni colpite dal sisma e si sta prodigando nella creazione di un centro per l’educazione delle donne in Nepal. A Cuneo – sabato 18 maggio al Cinema Monviso alle ore 21.00 – Pasang rifletterà sui suoi successi personali, sul suo personale impegno per la montagna, e farà scoprire al pubblico quanto le montagne abbiano significato per lei. Con un ideale sempre chiaro in testa: “Tutti hanno il diritto di seguire i propri sogni”.

Akita è stata la prima donna a scalare il Nangpai Gosum II, nel 2006. Nel 2007 ha scalato il Monte Everest, 14 anni dopo che un’altra alpinista con lo stesso nome, Pasang Lhamu Sherpa, è diventata la prima donna nepalese a scalare l’Everest ma è morta durante la discesa. Akita ha scalato il K2 nel 2014 come parte di una squadra di tre donne, la prima squadra di donne nepalesi a scalare la montagna. Ad arrampicare con Akita c’erano Maya Sherpa e Dawa Yangzum Sherpa; facevano parte di una spedizione più ampia che comprendeva anche altri sherpa (maschi) e scalatori. La scalata era dedicata alla consapevolezza del cambiamento climatico e ha avuto luogo nel 60° anniversario della prima salita del K2. Ha anche scalato lo Yala Peak, l’Ama Dablam,Lobuche, Imja Tse, e l’Aconcagua.Oltre all’alpinismo in Nepal, ha guidato spedizioni alpinistiche negli Stati Uniti, Argentina, Francia e Pakistan