Cosa fare oggi (domenica 28 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

28 aprile 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 28 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
Racconigi - Il Trovarobe

A Cuneo piccoli animali e visita al Toselli. Mercatini a Limone, chitarre a Pamparato, gorgonzola a Cavallermaggiore, antiquariato a Mondovì e Racconigi, artigianato a Saluzzo, relazioni a Peveragno, fisarmoniche a Robilante. Festa ‘d Falesè Verzuolo, del legno a Brossasco, del Santuario a Castiglione Tinella, mentre Alba e Bra celebrano Puccini a 100 anni dalla morte…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 28 aprile scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultima domenica del mese, all’area Miac c’è il mercatino dei piccoli animali. Un’occasione in cui amatori e semplici curiosi si ritrovano presso l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica. Altri spazi dedicati ai produttori locali, che si occupano della vendita diretta di alcune eccellenze enogastronomiche quali formaggi, miele, vino e ortofrutta di stagione. L’entrata è libera sia agli espositori sia ai visitatori, con orario dalle 7,30 alle 12,30.

Inoltre a Cuneo, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al Teatro Toselli organizzate dal FAI di Cuneo. Un’occasione per immergersi nella storia e nella bellezza di questo tipico esempio di sala all’italiana, che da oltre due secoli rappresenta uno dei fulcri più vivaci e frequentati della città di Cuneo. Una visita che porta i partecipanti in un viaggio attraverso la storia del teatro, offrendo loro una suggestiva passeggiata nel passato per scoprire come veniva vissuto il teatro e per calcare il palcoscenico che ha ospitato celebri artisti. Contributo libero a partire da €. 5,00 (€. 3,00 iscritti FAI), interamente devoluto al FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Info: tel. 351.5556443 – cuneo@delegazionefai.fondoambiente.it.

visita guidata teatro toselli

A Robilante, con orario 10-12 e 15:30-18, il Museo della Fisarmonica invita a varcare la sua soglia per scoprire le tante curiosità che racchiude. Un’occasione unica per apprendere come
è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno. Info: tel. 328.8655394 – museofisarmonicarobilante@gmail.com.

A Limone Piemonte, in via Roma dalle 9 alle 18, c’è il Mercatino dell’artigianato. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

mercatino artigianato limone

A Dronero, al Teatro Iris alle 21, O.P.S. Officina Per la Scena presenta Un puro nulla – Stretching per precari senza identità di e con Michele Guaraldo e Luca Borgia, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Borgia. Sante ci racconta alcune delle folli esperienze che ha vissuto in dieci anni di precariato salariale. Un Puro Nulla è un blues, un canto di ironica disperazione, il flusso di coscienza graffiante e sarcastico di un perfetto signor nessuno. Per Resistenze Festival in occasione del 1° maggio. Info: tel. 340.7439443 – cineteatroiris.ops@gmail.com.

A Sambuco, il Centro di Documentazione dela Valle Stura è aperto per le visite dalle 15 alle 18. Sono esposte le mostre “La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, e Le abbadie della Valle Stura. Ingresso libero. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org – www.espaci-occitan.org.

A Peveragno, nell’oratorio parrocchiale della Frazione San Lorenzo, è in programma una giornata nell’ambito del progetto “Cantieri di Relazioni”.

cantieri di relazioni

A Mondovì appuntamento storico del rione “barocco”. Come ogni quarta domenica del mese torna il mercatino dedicato all’antiquariato, collezionismo e hobbistica. Per tutta la giornata, Breo propone una novantina di espositori di mobili antichi, oggettistica di design e vintage. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Vicoforte, presso i locali dell’ufficio di rappresentanza delle associazioni vicesi in Santuario, l’associazione culturale Vicoforte Arte e Storia propone l’esposizione artistica “Stoffe, paillettes e perle” . L’orario di apertura è dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Ingresso libero. Info: tel.  338.9516290 – vicoartestoria@yahoo.com.

A Pamparato c’è la 48° edizione de “Concorso nazionale di chitarra” che si consolida come iniziativa musicale e culturale di prestigio. Un evento dedicato alla memoria di alcuni illustri sacerdoti e personaggi monregalesi scomparsi, rappresenta anche oggi una preziosa occasione per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della musica ed in particolare della chitarra classica. Agli amanti di questo genere di suoni viene offerta l’opportunità di ascoltare un’eccezionale scaletta di esecuzioni. Info: tel. 340 987 2566 – romolo.garavagno@gmail.com.

A Rocca de’ Baldi è  possibile visitare, in compagnia di una guida, il castello e il suo parco. Il piccolo borgo di origine medievale desta sempre piacevole stupore nei visitatori che non si aspettano un luogo così ben preservato dalle grandi trasformazioni degli ultimi 200 anni. Al centro è dominato da un grande castello con parco che, a partire dal ‘600, fu trasformato in residenza di villeggiatura dai Marchesi Morozzo della Rocca. All’interno si svolge un doppio percorso che permette, da una parte, di conoscere meglio il territorio e le attività agricole che vi si svolgevano e, dall’altra, di approfondire la conoscenza della famiglia Morozzo e dell’epoca in cui il castello fu utilizzato come Colonia Agricola per Orfani di Guerra. Nel parco, dove lo spazio dello svago si alterna a quello dedicato al frutteto e all’orto così come accadeva un tempo, è protagonista il Comizio Agrario di Mondovì che, anche quest’anno, arricchirà il calendario di proposte e riflessioni sull’agricoltura e sull’ambiente. Il primo appuntamento è il 28 aprile con la “Giornata della Biodiversità Agraria” durante la quale, fin dal mattino, ci sarà la “Mostra scambio – Festa della Talea. Piante alimentari, aromatiche ed ortive” a cura dell’ADIPA Piemonte ed esposizione e scambio di semi e piantine per l’orto (e non solo) nonché momenti di approfondimento con esperti. La prima domenica del mese si conferma la collaborazione con l’EnoMuseo La Cantina in frazione Crava. L’accesso al Castello avviene con l’accompagnamento del personale interno che racconta di volta in volta i vari aspetti del museo. Visite: ore 14:45, 16 e 17:15. Intero 5 euro – Ridotto 2,50 euro – Gratuito possessori di Abbonamento Musei. Info: tel. 351 9568 945 – info@cuneoalps.it.

A Fossano è stata annullata causa maltempo la tradizionale “Fossano in bici”, pedalata non competitiva a scopo benefico giunta alla 41a edizione. 

A Cavallermaggiore si conclude la Sagra del Gorgonzola. Dalle 9 alle 19 fiera-mercato di S. Giorgio lungo via Roma e via Europa. Dalle 9 alle 23.30 apertura Piazza dello Street food. Dalle 10 alle 19 Mostra fotografica presso Chiesa di Santa Croce e San Bernardino. Dalle 10 alle 19 programma di esperienze gastronomiche con dimostrazioni sulla produzione di formaggi e degustazioni di formaggi erborinati in combinazione con birre, vini ed altri accostamenti presso Blu Arena. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 apertura straordinaria di tutte le chiese cittadine, visitabili anche tramite mostre guidate. Dalle 12:30: pranzo del Gorgonzola DOP presso tensostruttura piazza Baden Powell. Dalle 11.30 visite presso produttori locali (Edith cosmesi, Azienda Agricola La Rosa Bianca, Cascina Sant’Anna) grazie alle navette messe a disposizione dall’organizzazione con partenza da piazza Santarosa. Dalle 14.30 alle 16 spettacoli per bambini presso palco di Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 18.30 esibizione live dei “The Bluebeaters” presso palco di Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 20.30 dj set dei “Tuttamuffa” presso palco di Piazza Vittorio Emanuele II.Info: tel. 371.4800483 – sagragorgonzola@cavaeventi.it.

A Saluzzo, presso Casa Cavassa, Salita al Castello, Palazzo Saluzzo di Monterosso, c’è “Start” – 86ª Mostra Nazionale dell’Artigianato. Info: www.startsaluzzo.it.

A Verzuolo, nel padiglione delle feste (via Mattona 174) di frazione Falicetto, c’è la Festa ‘d Falesè 2024. Alle 15.30 presentazione della commedia “Non ti conosco più” della compagnia teatrale Ij Motobin. Alle 19.30 serata gastronomica “Falicetto a tavola”, con antipasto, paella, formaggi e dolce – prenotazione obbligatoria. A seguire serata musicale con dj Camillo.  Info: tel. 351 512 1691 – protocollo@comune.verzuolo.cn.it.

festa falese falicetto verzuolo 2024

A Brossasco c’è la Festa del Legno.

A Paesana è stato rinviato il 12° Fitwalking del Monviso. Info: prolocopaesana@gmail.com.

Inoltre Paesana, con partenza da Pian Munè alle 10.30, “Alla scoperta della Rana temporaria”: camminata con guida naturalistica adatta a tutti. Durata: 90 minuti. Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking. Quota di partecipazione: 5 euro. Info: tel. 351 556 3914 – info@pianmune.it.

A Pontechianale c’è “Primavera Adventure”, una giornata per famiglie da “pollice verde”. Con Pro loco e Andrea Caponnetto un tuffo nella natura, tra laboratori, creatività e giochi (partecipazione gratuita).

A Rifreddo si tengono le celebrazioni della Festa della Liberazione. Alle 11 le autorità e i labari delle varie associazioni cittadine si riuniscono in piazza della Vittoria per poi partecipare alla Santa Messa in ricordo dei soldati defunti nelle due guerre mondiali. Segue il trasferimento al monumento ai caduti per rendere onore ai caduti. Chiuso il momento rievocativo i partecipanti potranno rifocillarsi con l’aperitivo offerto a tutti i partecipanti presso il bar Los Amigos.

A Racconigi, dalle ore 7.30 alle 18, le suggestive vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.  L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Info: tel. 339.7767532 – cittadino@comune.racconigi.cn.it.

Ad Alba nella Chiesa di San Giuseppe alle 11 e a Bra nella Chiesa di Santa Chiara alle 16.30, nell’ambito della rassegna “Bacco & Orfeo”, è in programma “Le donne di Puccini”, nel centenario della morte. Aurelio e Paolo Pollice duo pianistico a quattro mani. Musiche di Giacomo Puccini. Al termine del concerto del mattino, un brindisi. Info: tel. 0173.362408 –  info@albamusicfestival.com.

A Barolo, presso l’Enoteca Regionale del Barolo (ingresso da via Collegio Barolo), sono in programma degustazioni dal titolo “Baroliamo. La Geografia del Barolo” e “Nebbiolando. Langhe Nebbiolo DOC e Barolo DOCG: due facce dello stesso territorio”.

Castiglione Tinella c’è la tradizionale Festa del Santuario dedicato alla Madonna del Buon Consiglio, che si ripete nel tempo celebrando l’apparizione della Beata Vergine avvenuta nell’anno 1475: un evento della tradizione religiosa cristiana che contempla anche un carattere popolare. Info e prenotazioni per tutti gli eventi: tel. 340.1910930 – mail: contessadicastiglionetinella@gmail.com.

festa santuario castiglione tinella