Il Piemonte approva la legge contro l’odio on-line

6 marzo 2024 | 17:10
Share0
Il Piemonte approva la legge contro l’odio on-line

“Un traguardo importante per la nostra Regione che si pone come apripista per creare sempre di più una società giusta e inclusiva” ha affermato il governatore Cirio

Da ieri, 5 marzo, il Piemonte ha una legge per prevenire e contrastare i fenomeni di “hate speech” diffusi attraverso le piattaforme digitali.

Il provvedimento, presentato dal primo firmatario Diego Sarno (Pd), è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale. Il testo, costruito con l’aiuto dell’Università degli Studi di Torino e di alcune associazioni, prevede tra gli interventi la costituzione di centri specializzati per dare supporto alle vittime – almeno uno per ogni provincia e per la Città metropolitana – ma anche presso i centri antiviolenza iscritti all’albo regionale e i centri della rete antidiscriminazione, la messa alla prova degli odiatori in accordo con le forze dell’ordine, il sostegno a progetti educativi già in età scolare. Misure per la cui attuazione saranno messi a disposizione 100 mila euro l’anno per il 2024 e il 2025.

“Dopo due anni di discussione in commissione e un lavoro importante fatto anche con la Giunta per arrivare ad un testo condiviso – ha detto Sarno – finalmente abbiamo dotato la nostra regione di una legge il cui obiettivo è tutelare tutte le vittime dei discorsi di odio diffusi on line, siano esse donne, disabili, omosessuali, migranti, ebrei od islamici. Un tema affrontato dal Parlamento europeo e da diversi organismi internazionali, ma non ancora dalla legislazione italiana, che ha portato persone a togliersi la vita”.

“Il Piemonte è la prima regione ad accogliere una legge contro l’hatespeech, ovvero il linguaggio d’odio veicolato attraverso il web – ha affermato il governatore Cirio – Un traguardo importante per la nostra Regione che si pone come apripista per creare sempre di più una società giusta e inclusiva“.