prossimo biennio |
Economia
/
Politica
/

“Oltre 3 milioni per agricoltura, Protezione Civile, sci, filiera birre artigianali e Voucher Turismo”

21 marzo 2024 | 14:01
Share0
“Oltre 3 milioni per agricoltura, Protezione Civile, sci, filiera birre artigianali e Voucher Turismo”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale Paolo Bongioanni annuncia il Bilancio Previsionale che riguarderà il Piemonte e la Granda nel prossimo biennio.

«Tre milioni e 120mila euro in più a sostegno di agricoltura, Protezione Civile, sci, settore venatorio e filiera della birra artigianale. E soprattutto il ritorno del Voucher Turismo, ulteriormente esteso nelle sue opportunità. È una grande soddisfazione essere riuscito a portare a casa questo risultato nel Bilancio regionale di previsione finanziaria 2024-26 che l’assemblea di Palazzo Lascaris ha approvato ieri pomeriggio». Il capogruppo di Fratelli d’Italia Paolo Bongioanni illustra gli interventi da lui proposti, che sono stati accolti nel bilancio regionale e diventati precisi impegni finanziari: «Questi nuovi interventi vanno praticamente a raddoppiare i 3 milioni e 350mila euro che già avevo fatto stanziare nella variazione di bilancio a novembre, e rappresentano una risposta concreta al desiderio di continuità, respiro, sicurezza e progettualità che viene da settori fondamentali nell’economia piemontese».

Ecco nel dettaglio i singoli interventi approvati a bilancio: 70 mila euro per la filiera della birra piemontese: «Un riconoscimento all’enorme lavoro compiuto dal Consorzio Birra Piemonte – che ringrazio – per rafforzare l’importante segmento promozionale di quello straordinario mondo artigianale e agricolo rappresentato dalla produzione della birra artigianale piemontese». 100mila euro per Agrion, la Fondazione regionale per la ricerca in agricoltura: «Si aggiungono ai 150mila che avevo fatto stanziare sulla variazione di bilancio a novembre. È un’importantissima boccata d’ossigeno in un momento in cui la nostra agricoltura – in particolare l’allevamento bovino e la frutticoltura – continua ad essere sottoposta a condizioni climatiche avverse, a pesanti cali di guadagni e al contemporaneo aumento di costi». 100mila euro per la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali): «Assieme ai 150mila euro già stanziati a novembre, sale così a 250mila il contributo a sostegno degli sci club e della pratica sciistica per i più giovani». 100mila euro per incrementare la promozione degli eventi turistici del Piemonte attraverso Visit Piemonte. 250mila euro che saranno messi a bando per l’acquisto di nuove altane destinate agli Atc (Ambiti territoriali di caccia) e C.A. (Comprensori alpini) con l’obiettivo di mettere ancora più in sicurezza il sistema venatorio sul territorio regionale. Un milione di euro per l’acquisto di nuovi mezzi della Protezione civile in tutto il territorio del Piemonte. E infine 1,5 milioni di euro per riattivare anche nel 2024 il Voucher Turismo. Bongioanni: «È lo strumento che avevo ideato per salvare il nostro turismo nell’emergenza Covid e grazie al quale riuscimmo in una missione quasi impossibile. Il Voucher turismo torna ora con un’importante estensione: il Voucher ora non è più spendibile soltanto per i pernottamenti ma è esteso anche all’acquisto di servizi turistici come come quelli offerti da guide e accompagnatori».