Il gioco “Pluf! Gioca con le Terre del Monviso” protagonista a Bruxelles
Il gioco di società sarà uno dei progetti presentati dal Progetto Alcotra in una delle cinque “Experience Rooms” allestite nella capitale belga da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre.
Il gioco in scatola Pluf! Gioca con le Terre del Monviso sarà tra i protagonisti dell’evento annuale Interreg, vero e proprio momento di confronto e di dialogo sulla progettazione e sullo sviluppo legato ai fondi sociali dell’Unione Europea che si svolge a Bruxellesda mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre. È infatti uno dei due progetti scelti dal Programma Alcotra, che soprintende alla cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia, per far parte di una collezione digitale intitolata “Giochi in ambito educativo”, che sarà presentata in una delle cinque “Experience Rooms” allestite con informazioni e dettagli relativi ad alcuni progetti della passata programmazione Interreg ritenuti particolarmente degni di nota in campi come le industrie creative, l’innovazione sociale, la tecnologia intelligente o appunto il gioco, come nel caso di Pluf.
Il gioco, realizzato dalla cooperativa La Fabbrica dei Suoni, è stata una delle principali azioni di animazione turistica previste nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Pluf!, che si è sviluppato tra il 2018 e il 2021 nell’area transfrontaliera del Monviso, nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda sul versante italiano e nel Guillestrois-Queyras su quello francese, e di cui l’Unione Montana Valle Varaita è stata capofila. Attraverso duecento carte, abbinate ad altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storie e leggende, grazie al gioco è possibile andare alla scoperta delle terre del Monviso mediante una modalità ludica di tipo cooperativo. Gratuito e realizzato in cinquecento esemplari, il gioco è stato consegnato in comodato d’uso alle strutture ricettive che hanno aderito al protocollo di accoglienza turistica FAM.VISO, rivolto al target del turismo familiare, dove è tuttora disponibile per chi ne fa richiesta.
L’evento per il quale il gioco Pluf è stato selezionato è intitolato ”Interreg: better together”, per sottolineare ancora una volta che la cooperazione è centrale per la risposta europea alle sfide dei giorni nostri, e si svolgerà a Bruxelles, presso La Maison de La Poste: sarà inoltre possibile seguirlo online collegandosi a questo link. Si segnala inoltre che a breve sul territorio di Pluf! Prenderà il via un progetto, ancora finanziato dal programma Interreg Alcotra, che riprenderà in parte l’esperienza maturata, fondendola con altre progettualità in un’ottica di intervento orientata al turismo famigliare.