Le Fattorie Fiandino di Villafalletto su Canale 5 a Mela Verde

28 febbraio 2019 | 19:45
Share0
Le Fattorie Fiandino di Villafalletto su Canale 5 a Mela Verde
Le Fattorie Fiandino di Villafalletto su Canale 5 a Mela Verde
Le Fattorie Fiandino di Villafalletto su Canale 5 a Mela Verde

Andrà in onda domenica 3 marzo, alle ore 11.55, la puntata dedicata alla realtà locale cuneese del noto programma televisivo

Villafalletto. La trasmissione Mela Verde dedicata alle Fattorie Fiandino andrà in onda domenica 3 marzo alle ore 11.55 su Canale 5 e sabato 9 marzo alle ore 11.40 su Mediaset Extra.

Mele Verde, conosciuto programma televisivo dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni in onda la domenica su Canale 5 è stato in Granda, precisamente a Villafalletto nei primi giorni di febbraio per un servizio dedicato alla realtà locale delle Fattorie Fiandino.

Protagonisti i cugini Egidio e Mario Fiandino, titolari dell’omonima azienda di Villafalletto, che hanno accompagnato il conduttore Vincenzo Venuto ad esplorare tutto il ciclo produttivo dei formaggi e del Burro 1889, prodotti caratterizzati dalla filiera cortissima. Infatti dalla stalla, in cui vengono allevati circa 300 capi di razza Bruna italiana, il latte arriva in pochi minuti presso il vicino stabilimento di produzione ed affidato ai Maestri Casari che utilizzando metodi tradizionali procedono ad effettuare la cagliata e quindi a “creare” in modo artigianale le tome e i formaggi a lunga stagionatura.

La particolarità del nostro processo produttivo che ha affascinato i produttori della trasmissione – afferma Mario Fiandino – è l’utilizzo del vero caglio vegetale, ricavato dal Cynara cardunculus, il comune fiore del cardo, che dona alla nostra gamma di formaggi Kinara un sapore inconfondibile”. Mario Fiandino ci tiene a sottolineare la storicità dell’azienda casearia “che da tre generazioni, ed esattamente dal 1920, opera a Villafalletto, ed ha creato una sinergia ottimale con questo territorio”.

Le telecamere si sono soffermate con attenzione persso il magazzino di stagionatura: un vero e proprio “scrigno del sapore”; qui infatti riposano più di 40.000 forme di Gran Kinara, prodotto di punta delle Fattorie Fiandino: un formaggio a lunga stagionatura unico al Mondo perchè prodotto con vero caglio vegetale. Altro luogo magico è il burrificio, dove le panne, dopo essere state separate dal latte grazie ad una centrifuga e aver riposato 72 ore, vengono trasformate in Burro 1889, una nuvola di latte adatta sia in cucina che in pasticceria.

La trasmissione si è conclusa con la tradizionale visita alle cucine dove le mamme di Egidio e Mario, supportate dal cuoco Francesco Nusdeo e dal pastry chef Federico Prodon, hanno trasformato Burro e formaggi in ottime pietanze e dolci.

Ringraziamo Mela Verde – commentano i cugini Fiandino – che ci ha permesso di mostrare a un vasto pubblico la nostra piccola realtà che ci tiene a portare avanti con amore e passione i valori della tradizione casearia italiana”.

Un’eccellenza cuneese che, ancora una volta, permette alla Granda di esser protagonista e far parlare di sè.