Busca, l’associazione Ingenium apre le porte del Parco e dei Musei

28 febbraio 2019 | 18:45
Share0
Busca, l’associazione Ingenium apre le porte del Parco e dei Musei
Busca, l’associazione Ingenium apre le porte del Parco e dei Musei
Busca, l’associazione Ingenium apre le porte del Parco e dei Musei

Venerdì 1°marzo assemblea annuale dei soci e dal 3 marzo, ogni prima domenica del mese, dalle 14.30 alle 18.30 parco e musei saranno visitabili al pubblico

Busca. Fine settimana intenso per l’associazione Ingenium. E’ convocata infatti per venerdì 1° marzo, alle ore 20.30, l’assemblea ordinaria annuale e l’apertura, da domenica 3 marzo, ogni prima domenica del mese, della sede.

L’assemblea è aperta a tutti i soci ma anche, come uditori, ad amici e simpatizzanti che desiderassero conoscere più da vicino l’attività dell’Associazione. L’assemblea si svolgerà nel salone della sede operativa, l’ex Convento dei Cappuccini, in viale Mons. Ossola, 1 a Busca (ex strada per Dronero, 10).

Inoltre a partire da domenica 3 marzo, ogni prima domenica del mese, dalle 14.30 alle 18.30 l’associazione aprirà la sede, con il suo Parco e le sezioni museali, ai visitatori, ingresso libero.

L’Associazione Culturale “Ingenium”, costituitasi a Busca nel novembre 2008, tra gli obiettivi principali ha quello di approfondire la conoscenza della realtà lavorativa locale analizzandone in particolare l’evoluzione storica testimoniata dalla meccanizzazione del lavoro avvenuta in questi ultimi secoli. Ma al tempo stesso si interessa anche degli aspetti culturali, storici, linguistici, architettonici, ambientali e sociali legati al lavoro stesso.

Ingenium vuole esser il tramite tra il passato legato alle tradizioni e le future generazioni affinchè queste possano aver la testimonianza di come lavoravano i nostri avi. Quindi qui si trova una struttura museale con un insieme di macchine di tutto rispetto a dimostrare l’evoluzione del lavoro artigianale, industriale ed agricolo, un vero e proprio Parco-Museo della Meccanizzazione del Lavoro.

In quest’ottica, la nostra Associazione intende utilizzare il Convento come centro delle proprie attività culturali, tra le queli il Parco Museo sarà la punta di diamante, ma anche come luogo di promozione di altre espressioni vitali del territorio, in dialogo, collaborazione e sinergia con le altre espressioni socio-culturali che lo arricchiescono, e permettere così buschesi, ma non solo, di poter continuare a fruire della struttura.

La sede viene utilizzata naturalmente per attività ed eventi proposti dall’associazione stessa tra cui la Mostra “Forme di Ingegno”, che si tiene normalmente nel mese di maggio.

Queste informazioni e tutte gli aggiornamenti sia sulla pagina facebook che sul sito http://www.ass-ingenium.com.